venerdì, Marzo 29, 2024

Decreto Sostegni al varo, ma i contagi aumentano

Aiuti economici per le attività che hanno maggiormente risentito dell’emergenza sanitaria. Il Governo entro venerdì deve approvare il Decreto Sostegni per imprese, lavoratori e famiglie.


Brunetta: assumere più giovani grazie al Recovery


Qual è l’importo messo a disposizione dal Decreto Sostegno?

Ammonta a 32 miliardi di € la cifra che il Consiglio dei ministri può decidere di erogare per arginare i danni economici della pandemia. Un importo che può dare ossigeno alle aziende che hanno registrato perdite negli ultimi mesi. Inoltre, parte della cifra andrà al fondo montagna: la stagione invernale 2020-21 con le stazioni sciistiche chiuse è da dimenticare. Il pacchetto delle misure comprede anche le famiglie e il Reddito di emergenza.

Il Governo finanzia la ripartenza

Un provvedimento che va incontro alle esigenze di lavoratori e imprenditori in un momento difficile. Tuttavia il ritorno alla zona rossa nella maggior parte dell’Italia mette nuovamente alla prova l’economia nazionale. I contributi coprono le spese, ma le restrizioni che peseranno fino a Pasqua non fanno pensare a un miglioramento della situazione. Il Belpaese ripartirà quando sarà possibile tornare alla normalità, senza temere il rischio contagio ogni volta che si esce. Un investimento sulle cure definitive contro il Covid è opportuno e infatti il Governo intende erogare 5 miliardi per il Piano vaccini.

Il Decreto Sostegni e le prospettive post-pandemia

Sembra che l’emergenza sanitaria abbia fatto riflettere sulla transizione ecologica, l’economia circolare e la digitalizzazione. La sostenibilità ambientale è quindi un settore che può diventare importante nei prossimi anni. Oltre a supportare le attività, l’amministrazione centrale sta anche indicando delle direzioni da seguire. Infatti per la ripresa economica conta presentare sul mercato prodotti che rispondono alla domanda. Occorrono poi posti di lavoro stabili e opportunità per chi intende realizzare dei progetti professionali. Dopo anni di crisi, la pandemia mette ulteriormente in luce i problemi del sistema.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles