giovedì, Aprile 25, 2024

Oggi si celebra la Giornata Mondiale della Pace

Giornata Mondiale della Pace

Oggi, mercoledì 1 gennaio 2020, si celebra la 53° Giornata Mondiale della Pace, istituita con un messaggio datato 8 dicembre 1867 e celebrata per la prima volta il primo gennaio 1968 da Paolo VI:

«Sarebbe Nostro desiderio che poi, ogni anno, questa celebrazione si ripetesse come augurio e come promessa – all’inizio del calendario che misura e descrive il cammino della vita umana nel tempo – che sia la pace con il suo giusto e benefico equilibrio, a dominare lo svolgimento della storia avvenire.»

Il discorso di Paolo VI iniziò con un saluto e il richiamo storico ai valori della Pax romana, “fondata sull’universale estensione dell’eguaglianza dei diritti dei suoi cittadini, fieri e liberi“, rivolse un appello alla tregua e al dialogo per l’incipiente Guerra del Vietnam, e si concluse con una Preghiera per la Pace nel Mondo.
Paolo VI invitava “alla preghiera una voce ed un Cuor solo per la pace nel mondo”.

Giunga ora il Nostro saluto fraterno e paterno ed il Nostro augurio di pace, con quanto la pace deve recare con sé: l’ordine, la serenità, la letizia, la fraternità, la libertà, la speranza, l’energia e la sicurezza del buon lavoro, il proposito di ricominciare e di progredire, il benessere sano e comune, e quella misteriosa capacità di godere la vita scoprendone i rapporti con il suo intimo principio e con il suo fine supremo: il Dio della pace.

Tale ricorrenza, celebrata dalla Chiesa Cattolica, cade il primo gennaio di ogni anno e ha lo scopo di dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione e alla preghiera per la pace.

Giornata Mondiale della Pace 2020: un cammino di speranza

Il Messaggio del Papa per la 53a Giornata Mondiale della Pace apre il nuovo anno. Le parole chiave sono speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.

Quest’anno il tema del Messaggio di Papa Francesco è :”La Pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica“. 

Una riflessione che invita, senza nascondere ostacoli e difficoltà, a una conversione spirituale, sociale e politica. La pace rappresenta un cammino di speranza di fronte agli ostacoli e alle prove, è un bene prezioso, una sfida, un anelito, è la promessa fatta da Dio e realizzata nella storia dell’umanità con la venuta di Gesù sulla terra.

Giornata Mondiale della Pace

La pace

Rappresenta la via da battere, nel confronto, nella fiducia e nel dialogo.

Sperare nella pace è un atteggiamento umano che contiene una tensione esistenziale, per cui anche un presente talvolta faticoso «può essere vissuto e accettato se conduce verso una meta e se di questa meta noi possiamo essere sicuri, se questa meta è così grande da giustificare la fatica del cammino».

Le terribili prove dei conflitti civili e di quelli internazionali, aggravate spesso da violenze prive di ogni pietà, segnano a lungo il corpo e l’anima dell’umanità. Ogni guerra, in realtà, si rivela un fratricidio che distrugge lo stesso progetto di fratellanza, inscritto nella vocazione della famiglia umana.

La guerra, lo sappiamo, comincia spesso con l’insofferenza per la diversità dell’altro, che fomenta il desiderio di possesso e la volontà di dominio. Nasce nel cuore dell’uomo dall’egoismo e dalla superbia, dall’odio che induce a distruggere, a rinchiudere l’altro in un’immagine negativa, ad escluderlo e cancellarlo. La guerra si nutre di perversione delle relazioni, di ambizioni egemoniche, di abusi di potere, di paura dell’altro e della differenza vista come ostacolo; e nello stesso tempo alimenta tutto questo.

Il recente Sinodo sull’Amazzonia, ricorda il Pontefice, ci spinge “a rivolgere, in modo rinnovato, l’appello per una relazione pacifica tra le comunità e la terra, tra il presente e la memoria, tra le esperienze e le speranze”. Il Papa esorta anche ad essere artigiani di pace: “Il mondo – spiega il Santo Padre – non ha bisogno di parole vuote ma di testimoni convinti, di artigiani di pace aperti al dialogo senza esclusioni né manipolazioni”. 

Il cammino della riconciliazione

Per il Pontefice la pace si concreta in un cammino di riconciliazione.

Il cammino di riconciliazione è anche ascolto e contemplazione del mondo che ci è stato donato da Dio affinché ne facessimo la nostra casa comune. Infatti, le risorse naturali, le numerose forme di vita e la Terra stessa ci sono affidate per essere “coltivate e custodite”) anche per le generazioni future, con la partecipazione responsabile e operosa di ognuno.

Il cammino della riconciliazione richiede pazienza e fiducia. La paura è spesso fonte di conflitto. La cultura dell’incontro tra fratelli e sorelle rompe con la cultura della minaccia. Rende ogni incontro una possibilità e un dono dell’amore generoso di Dio.

La conversione ecologica

Secondo Papa Francesco “la conversione ecologica alla quale facciamo appello ci conduce quindi a un nuovo sguardo sulla vita, considerando la generosità del Creatore che ci ha donato la Terra e che ci richiama alla gioiosa sobrietà della condivisione“.

Se una cattiva comprensione dei nostri principi ci ha portato a volte a giustificare l’abuso della natura o il dominio dispotico dell’essere umano sul creato, o le guerre, l’ingiustizia e la violenza, come credenti possiamo riconoscere che in tal modo siamo stati infedeli al tesoro di sapienza che avremmo dovuto custodire».

Papa Francesco conclude il suo messaggio di pace per il 2020 affermando che si ottiene tanto quanto si spera.

Papa Francesco

La 53° Giornata Mondiale della Pace è la settima del pontificato di Papa Francesco, che ha celebrato le seguenti giornate:

2014 – XLVII giornata mondiale della pace – Fraternità, fondamento e via per la pace.

2015 XLVIII giornata mondiale della pace – Non più schiavi ma fratelli

2016 – XLIX giornata mondiale della pace – Vinci l’indifferenza e conquista la pace.

2017 – L giornata mondiale della pace – La nonviolenza: stile di una politica per la pace.

2018 – LI giornata mondiale della pace – Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace.

2019 – LII giornata mondiale della pace – La buona politica è al servizio della pace.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles