venerdì, Marzo 29, 2024

Oggi il secondo impatto dell’Uragano Grace sul Messico

Oggi il secondo impatto dell’ URAGANO GRACE, sul Messico giovedì ha fatto il suo primo landfall sulla Penisola dello Yucatan : la situazione

L’uragano Grace, che nella giornata di giovedì ha fatto il suo primo landfall sulla Penisola dello Yucatan, oggi raggiungerà per la seconda volta la terraferma in Messico. Grace ha colpito duramente la costa est della penisola dello Yucatan, compresa la città di Tulum, con piogge intense, venti forti e mareggiate.

Più di 300 persone sono state costrette ad evacuare dalle proprie abitazioni nello stato di Quintana Roo. Molti gli allagamenti e i blackout. Cancellati alcuni voli dell’aeroporto internazionale di Cancun.

Grace, nel suo attraversamento della penisola si è indebolita a tempesta tropicale, ma ora che ha raggiunto le acque molto calde del Golfo del Messico, che in superficie raggiungono i 30-31 gradi, dovrebbe intensificarsi rapidamente fino a riguadagnare l’intensità di uragano di  categoria 1.

Uragani apocalittici e distruttivi: Dove nascono oggi?

Stagione Uragani – Siamo vicini al record del 2005

Attesi 12 uragani dal Pacifico in questa stagione

Il secondo impatto è atteso oggi sulle coste orientali del Messico centrale. Il National Hurricane Center della NOAA ha diramato un’allerta uragano sulla costa messicana tra Puerto Veracruz e Cabo Rojo, ad est di Città del Messico. Una volta raggiunta la terraferma Grace si indebolirà di nuovo a tempesta e proseguirà il suo tragitto verso ovest, colpendo in pieno la Capitale.

Grace porterà piogge intense nelle prossime ore: sono attesi altri 80 mm di pioggia sulla Penisola dello Yucatan, dove verranno raggiunti complessivamente locali picchi di 300 mm. Anche oggi non si escludono allagamenti, esondazioni anche nelle zone abitate. Sul Messico centrale sono attesi accumuli tra i 150 e i 300 mm, con possibili punte di 450 mm.
Grace porterà anche forti mareggiate e un’onda di tempesta che dovrebbe raggiungere 1-1,5 metri di altezza lungo le coste maggiormente esposte.

Fonte: Protección Civil México

Fonte: National Hurricane Center

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles