Oggi è la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

0
255

Si celebra oggi, giovedì 20 febbraio 2020, la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale (World Day of Social Justice).

Indetta a partire dal 2009 dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite per promuovere il tema della giustizia sociale a livello mondiale. Istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, pone l’attenzione sull’importanza della giustizia sociale come strumento di eradicazione della povertà e di promozione dello sviluppo e della dignità umana.

L’Onu invita gli stati membri ad aderire e a dedicare la giornata ad attività volte allo sviluppo sociale. Sostiene gli sforzi di lotta alla disoccupazione, dell’uguaglianza di genere e dell’accesso al benessere sociale e alla giustizia per tutti.

Leggi anche: giornata-mondiale-delle-nazioni-unite-24-ottobre

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale: il tema del 2020

Il tema della Giornata Mondiale della Giustizia Sociale 2020 è “Colmare il divario delle disuguaglianze per raggiungere la giustizia sociale”.

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale

Qualsiasi politica economica e sociale dovrebbe porsi come obiettivo fondamentale l’abbattimento dell’ingiustizia sociale, cercando di colmare il più possibile le disuguaglianze.

Per abbattere le disuguaglianze sociali devono coesistere molti fattori: accesso all’istruzione; condizioni di lavoro migliori; una maggiore attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici e un equo utilizzo delle risorse.

La giustizia sociale è un presupposto imprescindibile per la pace e la sicurezza tra le nazioni; cerca di rimuovere, attraverso il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali di tutti, quelle barriere che le persone affrontano nell’accesso al benessere sociale a causa di genere, età, razza, etnia, religione, cultura, condizioni di lavoro, disabilità e giustizia.

Leggi anche: oggi-si-celebra-la-giornata-mondiale-della-pace

oggi-e-la-giornata-mondiale-per-il-dialogo-tra-religioni-e-omosessualita

giornata-mondiale-dei-diritti-umani

Dichiarazione

Contro le disuguaglianze sul lavoro, l’Organizzazione internazionale del lavoro (ILO) ha adottato, il 10 giugno 2008, la Dichiarazione sulla giustizia sociale per una globalizzazione equa.

Promuove la necessità di garantire a tutti risultati equi attraverso l’occupazione, la protezione sociale e il rispetto dei principi fondamentali e dei diritti sul posto di lavoro.

World Social Report 2020

Il World Social Report 2020, redatto dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, esamina come l’evoluzione di 4 megatrend influiscano sull’ineguaglianza sociale a livello mondiale. Si tratta di: innovazione tecnologica, cambiamenti climatici, urbanizzazione e migrazioni internazionali.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here