giovedì, Aprile 25, 2024

Oggi è la Giornata Mondiale contro la Malaria

Si celebra oggi, sabato 25 aprile 2020, la Giornata Mondiale contro la Malaria (World Malaria Day), istituita nel 2007 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Vede la collaborazione con realtà come la RBM Partnership to End Malaria per tenere alta l’attenzione dei vari paesi coinvolti e mobilitare risorse aggiuntive.

Giornata Mondiale contro la Malaria

La Giornata Mondiale contro la Malaria si svolge in tutto il mondo il 25 aprile di ogni anno ed è dedicata alla prevenzione e alla cura di questa malattia.

Lo slogan della campagna sostenuta dall’edizione 2020 del World Malaria Day recita “Zero malaria starts with me” (Zero malaria inizia con me). Una campagna che mira a mantenere la malaria in cima all’agenda politica per investire maggiori risorse per prevenirla e curarla.

Giornata Mondiale contro la Malaria: Zero Malaria starts with me

Secondo quanto riportato sul World Malaria Report tra il 2000 e il 2014 il numero di decessi per malaria è diminuito del 40% in tutto il mondo; passando da 743.000 a 446.000.

World Malaria Report

Nonostante questi progressi, l’OMS ricorda però non bisogna mai abbassare la guardia. Infatti, nel periodo 2014-2018, non sono stati fatti passi in avanti significativi nel controllo di questa malattia.

È necessaria perciò un’azione urgente; attraverso la campagna “Zero malaria” si vuole coinvolgere tutti i membri della società.  

Oggi è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore

Giornata Mondiale contro la Malaria: Malaria e COVID-19

L’attuale pandemia di COVID-19 rappresenta un’emergenza sanitaria che deve spingere la comunità internazionale a sostenere tutti gli sforzi necessari per prevenire, rilevare e curare la malaria. Come? Mettendo in campo tutte le misure possibili per proteggere sia gli operatori sanitari che la popolazione dall’infezione COVID-19.

In questa situazione di emergenza i decessi dovuti alla malaria e alle patologie ad essa collegate (anemia, malnutrizione, ecc) devono infatti continuare a essere prevenuti.

L’impatto del Coronavirus su fragili servizi sanitari già stressati da malattie come malaria, Hiv o Tbc rischia di essere dirompente. L’Oms segnala che i servizi messi in piedi per la malaria possono divenire anche uno strumento e una risorsa sul territorio contro Covid19.

Giornata Mondiale della Terra

Adeguare gli interventi sulla malaria nella risposta al COVID-19

Il documento “Tailoring malaria interventions in the COVID-19 response” (Adeguare gli interventi sulla malaria nella risposta al COVID-19) fornisce principi generali e una guida tecnica specifica per gli interventi sulla malaria durante il periodo di pandemia da COVID-19.

Tra questi: prevenzione prevenzione dell’infezione e della malattia, cura e trattamento dei casi, test e servizi clinici, forniture di materiale e attività di laboratorio.

Giornata Mondiale della Salute 2020

Zero malaria starts with me

World Malaria Report 2019

Nel World Malaria Report 2019, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) riporta i dati relativi alla malaria nel mondo nel 2018:

  • 228 milioni: numero di casi stimati globalmente
  • 405.000: numero stimato di decessi
  • i bambini di età inferiore a 5 anni hanno rappresentato il 67% (272.000) di tutti i decessi per malaria in tutto il mondo
  • il 93% dei casi (213 milioni) e il 94% dei decessi si è verificato nella Regione africana dell’OMS.
Giornata Mondiale contro la Malaria

L’85% dei decessi per malaria è concentrato in 19 Paesi dell’Africa sub-sahariana e in India.

In solo sei Paesi si sono verificati oltre la metà dei casi di malaria di tutto il mondo: Nigeria (25%), Repubblica Democratica del Congo (12%), Uganda (5%) e Costa d’Avorio, Mozambico e Niger (4% ciascuno).

La specie più diffusa è Plasmodium falciparum, responsabile del 99,7% dei casi di malaria in tutta la Regione Africana dell’OMS, del 71% nella Regione del Mediterraneo orientale, del 65% nella Regione del Pacifico occidentale e del 50% nella Regione del Sud-Est asiatico.

Giornata Mondiale contro la Malaria

Plasmodium vivax è la seconda specie per diffusione; rappresenta a livello globale il 53% dei casi presenti nella Regione del Sud-Est asiatico, la maggior parte dei quali in India (47%). Si tratta del parassita predominante nella Regione delle Americhe, dove rappresenta il 75% dei casi di malaria.

Oms, World Malaria Report 2019

Nel documento si sottolinea che sebbene tra il 2010 e il 2018 il tasso di incidenza sia diminuito globalmente da 71 a 57 casi per 1000 abitanti nelle aree a rischio, i dati del periodo 2014-2018 mostrano un arresto dei progressi in termini di riduzione dell’impatto di questa malattia sulla comunità mondiale.

Giornata Mondiale dell’Orecchio e dell’Udito

Giornata Mondiale contro la Malaria: Obiettivi

Rimangono validi gli obiettivi fissati a maggio 2015 dalla World Health Assembly che ha adottato il Global Technical Strategy (GTS) for Malaria 2016-2030.

La Giornata Mondiale della Natura Selvatica

Global technical strategy for malaria 2016-2030

Il “Global technical strategy for malaria 2016-2030“, redatto nel 2016, è un documento che funge da guida per i Paesi a rischio; indica le strategie da seguire per ridurre la mortalità globale causata dalla malaria entro il 2030.

Tale risultato può essere raggiunto grazie all’uso contemporaneo e coordinato di strumenti efficaci come: insetticidi, test diagnostici rapidi, farmaci antimalarici.

Il grande problema è che milioni di persone non hanno però ancora accesso alle cure.

Il GTS è un supporto tecnico per coadiuvare i Paesi endemici nelle attività di controllo ed eliminazione della malaria attraverso tappe intermedie per monitorare gli eventuali progressi.

I principali obiettivi stabiliti sono:

  • riduzione dell’incidenza di almeno il 90% entro il 2030
  • riduzione dei tassi di mortalità di almeno il 90% entro il 2030
  • eliminazione della malattia in almeno 35 Paesi entro il 2030
  • prevenzione della reintroduzione della malattia in tutti i Paesi dichiarati malaria-free

Oggi è la Giornata Mondiale delle Malattie Rare

World Malaria Day 2020

Cos’è la malaria?

La malaria è una parassitosi, malattia provocata da protozoi del genere Plasmodium. Fra le varie specie di parassita Plasmodium, quattro sono le più diffuse, ma la più pericolosa è il Plasmodium falciparum, con il più alto tasso di mortalità fra i soggetti infestati. I vettori sono zanzare del genere Anopheles.

Si tratta della più diffusa fra tutte le parassitosi, dà malattia febbrile acuta che si manifesta con segni di gravità diversa a seconda della specie infettante.

La sua diffusione attuale non si limita alle aree tropicali dell’America del sud, dell’Africa e dell’Asia, ma interessa sporadicamente anche gli USA e altri paesi industrializzati.

Qui i fact sheets dell’OMS sulla malaria.

La Giornata Mondiale della Giustizia sociale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles