Obama scende in campo al fianco di Joe Biden

0
385

Nella giornata di ieri l’ex presidente Barack Obama ha tenuto una conferenza stampa online per una raccolta fondi destinata alla campagna elettorale di Joe Biden, rompendo la tradizione attaccando il presidente in carica Donald Trump.

Il video della presentazione dell’evento

Il discorso di Obama

Barack Obama ha introdotto il suo discorso facendo riferimento alle sue speranze per le quali Biden diventasse presiedente nel 2021, affermando che se riuscisse nel suo scopo erediterebbe una crisi maggiore di quella del 2008. Ha inoltre aggiunto che Biden sarebbe un ottimo leader empatico, a differenza di Trump.

Nel suo discorso Obama lancia un duro attacco a Trump, senza mai però menzionare il suo nome, dichiarando che questa amministrazione sta alimentando le divisioni. Inoltre afferma che i democratici, a differenza dell’attuale Presidente, sono a piena conoscenza della crisi sanitaria in corso.

In relazione alla crisi sanitaria l’ex Presidente dichiara di non conoscere persona migliore del suo amico Joe Biden per riportare sulla giusta strada l’America.

Un altro punto focale del discorso sono state le proteste degli ultimi tempi a seguito delle ingiustizie razziali, delle quali Obama ha detto che non si sta assistendo agli stessi fenomeni degli anni ’60, ma qualcosa è cambiato e adesso c’è una maggiore coalizione, una più ampia rappresentazione dell’America.

Obama ha concluso il discorso delle proteste con queste parole: “Abbiamo questa unica opportunità di tradurre una crescente consapevolezza dell’ingiustizia nella società in una reale legislazione e in un cambiamento istituzionale… e quei momenti non arrivano troppo spesso“.

Durante la conferenza Obama si è rivelato entusiasta del supporto per il suo ex vicepresidente. Alla fine, dopo che Biden ha concluso l’evento con un lungo discorso sulla posizione degli Stati Uniti sullo scenario internazionale, Obama ha detto: “Ecco perché abbiamo bisogno di te come Presidente“, “Ti voglio bene Joe“.


Lo sfidante di Trump – la storia di Joe Biden


La raccolta fondi

La Grassroots Fundraiser, la raccolta fondi promossa da Biden e Obama, ha raccolto da oltre 175 mila donatori 7,6 milioni di dollari, che alla fine dell’evento, secondo la campagna di Biden, sono ammontati a circa 11 milioni di dollari.

Il riscontro positivo dell’evento potrebbe rivelarsi fondamentale per Joe Biden, visto che la raccolta fondi è parte integrante per una campagna elettorale.

Commenti