Un nuovo potente terremoto ha scosso la California meridionale venerdì, un giorno dopo che un terremoto di magnitudo 6.4 ha scosso la regione il 4 luglio.
Un sisma di magnitudo 7.1 ha colpito la valle del Searles venerdì alle 8:19 circa (ora locale) lungo la stessa faglia del terremoto del 4 luglio, hanno detto le autorità.
Ridgecrest, California, gli ufficiali del fuoco hanno risposto a più incendi, ma i funzionari hanno riferito che a Los Angeles non sono stati segnalati gravi danni. I vigili del fuoco di Los Angeles sono entrati in modalità terremoto, procedura standard per poter muovere i mezzi dalle casermee iniziare a cercare eventuali danni.
Sono segnalate alcune interruzioni di energia elettrica a Los Angeles.
Terremoto magnitudo 6.4 in California (in aggiornamento)
I video del terremoto in California 4 luglio 2019
Una scossa di assestamento 5,5 ha colpito la stessa regione 28 minuti dopo il terremoto del 7,1. Il sisma ha scosso il Dodger Stadium nel bel mezzo della partita di baseball del venerdì. La Summer League dell’NBA, giocando a più di 230 miglia di distanza a Las Vegas, ha avvertito il tremito e fermato i giochi per il resto della notte.
La contea di Kern ha avuto più di 100 scosse di assestamento dopo il sisma del 5 luglio, hanno detto gli ufficiali del fuoco della contea, e gli esperti hanno avvertito che la minaccia non è finita.
“C’è circa una possibilità su 20 che questa località avrà un terremoto ancora più grande nei prossimi giorni”, ha detto Jones venerdì.
Aggiornamento terremoto magnitudo 7.1 in California ore 8:32
A Ridgecrest sono scoppiati molti incendi e feriti sono stati segnalati, secondo la portavoce di Kern County, Megan Person. La contea ha attivato un centro operativo di emergenza e quasi 2.000 persone sono senza corrente, hanno detto i funzionari.