Nuovo governo o elezioni? Tutte le ipotesi possibili attualmente

Nuovo governo gialloverde, primo governo giallorosso, elezioni anticipate o altre vie? Ecco tutte le ipotesi in ballo per l'imminente futuro dell'Italia...

0
475

Nonostante manchi soltanto un giorno per le consultazioni finali che renderanno noto a tutti il futuro dell’italia, attualmente è davvero difficile capire quale sarà il futuro della nostra nazione. Varie sono i possibili scenari: oltre alla presenza o assenza di accordi fra partiti che potrebbero o meno portare ad un nuovo governo, avrà voce in capitolo anche Sergio Mattarella, il quale potrebbe prendere la decisione di andare verso nuove elezioni qualora eventuali accordi non siano a suo giudizio abbastanza solidi. Ma vediamo nel dettaglio quali sono le effettive ipotesi!

In caso di nuovo governo che si basi comunque sulle percentuali espresse dalle scorse elezioni, le ipotesi sono soltanto due: governo PD-5 Stelle o nuovo governo Lega-5 Stelle: in ambo i casi il Movimento sarebbe il partito maggioritario della coalizione ed avrebbe il maggior numero di ministeri.

Affinché si verifichi la prima ipotesi, c’è bisogno tuttavia che uno dei due partiti ceda sulla questione Conte: il PD ad oggi rifiuta l’ipotesi di far parte di un governo capitanato da Conte, mentre il movimento pretende di avere appunto lui come leader di un eventuale governo giallorosso. Per il resto, tuttavia, sono pochi i componenti di entrambi i partiti che osteggiano particolarmente quest’accordo: vedremo dunque se uno dei due desisterà sul punto Conte e sarà quindi possibile creare quest’alleanza.

Un nuovo governo gialloverde, invece, è osteggiato apertamente dallo stesso Giuseppe Conte ma è fortemente richiesto dalla Lega stessa, che addirittura ha recentemente proposto di eleggere Luigi Di Maio come nuovo presidente del consiglio. La parte più a destra del Movimento preme proprio per quest’ipotesi, ma nonostante l’appoggio di Di Battista e Paragone attualmente sembra essere una componente minoritaria; c’è inoltre da sottolineare che dopo la separazione dalla Lega il movimento ha guadagnato molti punti percentuale nei sondaggi, il che rende meno probabile che i vertici del partito decidano in questo senso.

Nuovo governo o elezioni? Ecco cosa renderebbe attuabile l’ipotesi B

Poiché il centro destra e soprattutto il centro sinistra non hanno né i numeri per formare un governo dà soli né, tantomeno, la benché minima intenzione di unire le loro forze, in assenza di un accordo dei 5 Stelle con una delle due fazioni si andrebbe inevitabilmente alle nuove elezioni. L’intero centro destra preme chiaramente per questa via, visto l’enorme successo che ha recentemente ottenuto alle varie elezioni locali ed alle Europee.

A questo punto, tuttavia, non è detto che il Centro Destra possa presentarsi compatto alle elezioni: Fratelli D’Italia e la Lega sembrano a più riprese volersi allontanare da Forza Italia, reo di avere posizioni più moderate su molti temi. Non è tuttavia scontato che una coalizione priva di Forza Italia possa avere numeri sufficienti per governare, soprattutto alla luce del recente calo della lega: un calo non vertiginoso, certo, ma comunque considerevole. Vedremo dunque cosa decideranno di fare in caso di elezioni anticipate.

L’assenza di un accordo dei 5 Stelle con una parte politica non è, tuttavia, l’unica ipotesi che potrebbe portare al voto: durante il suo ultimo discorso, Sergio Mattarella ha chiarito che affinché si formi un nuovo governo la coalizione dovrà convincerlo attraverso un programma solido e credibile, che metta le basi per un governo duraturo. Se ciò non accadrà, dunque, il Presidente potrebbe optare per spingere verso nuove elezioni: lui stesso ha chiarito, però, che questa scelta non andrebbe presa a cuor leggero, ragion per cui opterà per una decisione del genere solo qualora non vedesse proprio le basi per un governo stabile. Sembra infine difficile che all’orizzonte si palesi l’ipotesi di un governo tecnico, che dovrebbe ottenere la fiducia della maggior parte del parlamento.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here