venerdì, Aprile 19, 2024

Nuovo Dpcm: sarà valido fino al 6 aprile e includerà la festività di Pasqua

Il prossimo Dpcm “varrà dal 6 marzo al 6 aprile”. Lo ha annunciato al Senato il ministro della Salute Roberto Speranza, durante l’informativa sull’emergenza coronavirus. Il Dpcm includerà, dunque, la festività di Pasqua del 5 aprile. La “bussola del nuovo decreto – ha affermato il ministro – sarà la salvaguardia del diritto alla salute“.

L’annuncio di Roberto Speranza

Solo il comune lavoro di tutte le istituzioni può portarci a vincere la sfida che abbiamo davanti. Questo dibattito è importante e siamo in una situazione politica nuova. Ringrazio il presidente Mattarella. Il premier ha detto che l’unità non è un’opzione ma un dovere. Ho sempre auspicato un’unità nazionale contro l’emergenza. Non c’è strada diversa dall’unità” Solo uniti si sconfigge il Covid. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, lo ripete fermamente durante la comunicazione al Senato sulle nuove misure per il contrasto della pandemia da Covid-19. Precisando che il prossimo Dpcm “varrà dal 6 marzo al 6 aprile” e includerà, dunque, la festività di Pasqua del 5 aprile.


Sondaggi politici di La7: grosse sorprese a destra e sinistra


E la questione vaccini?

I vaccini, per il momento, hanno la priorità. Per questo motivo il ministro rimarca: “I ritardi di alcune forniture dei vaccini, che pure ci sono, non cambieranno l’esito della partita: il Covid è destinato a essere arginato. Finalmente vediamo la luce in fondo al tunnel. Ma bisogna essere chiari: in questo ultimo miglio non possiamo assolutamente abbassare la guardia. Non ci sono oggi le condizioni epidemiologiche per allentare le misure di contrasto alla pandemia”.

L’attenzione, deve restare sempre alta, perché i numeri restano preoccupanti

“È fondamentale mantenere un approccio di grande prudenza”. Dichiara Speranza. “Con questo livello di incidenza di casi abbiamo 5 regioni con terapie intensive sopra la soglia critica e l’Rt medio è 0.99, secondo ultimo rilevamento. Quindi l’Rt si avvia con le misure attualmente in vigore a superare la soglia di 1”. Per domani alle 9 è previsto un incontro governo-enti locali sul Dpcm. I ministri degli Affari Regionali, Maria Stella Gelmini e della Salute, Roberto Speranza, vedranno i rappresentanti delle Regioni, delle Province e dei Comuni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles