Nuovo concept Renault: pronto per il futuro a idrogeno

0
556

È tutto pronto: Renault svelerà il nuovo concept a maggio, insieme ad un nuovo progetto che la porterà all’idrogeno. Vediamo come.

Come sarà il nuovo concept di Renault?

Come dicevamo, il nuovo concept sarà presentato ufficialmente a maggio, e a esso saranno affiancati un nuovo approccio alla progettazione e nuovi piani per un motore a combustione di idrogeno. L’anteprima della concept car è stata mostrata alla presentazione dei risultati annuali di Renault.


Renault 5 Turbo elettrica ecco il render


Non una semplice concept car

Per quello che si è potuto vedere, il nuovo concept presenta nuovi spunti di design, e tra questi le luci angolari di marcia diurna, il cofano scolpito e il frontale a filo, apparentemente ispirato alla Renault 5 Supermini. Non ha ancora un nome: ma ogni evidenza lascia capire che possa essere modellato sul crossover Renault 4ever, in uscita nel 2025. Inoltre, sarà prodotta utilizzando materiali riciclabili: e il CEO di Renault, Luca De Meo, ha sottolineato che non si tratterà di un semplice studio di progettazione. “Quando realizziamo un concept, vogliamo trasformarlo in una vera auto” ha affermato.

Forse un motore a idrogeno, forse no

Ancora non sappiamo nulla di preciso sul propulsore, poiché i dettagli saranno rivelati alla presentazione: ma considerando i dati che abbiamo, possiamo dare per quasi certo che si tratterà di un motore a benzina modificato, che funzionerà a idrogeno. Del resto, in questo momento Renault utilizza già l’idrogeno nei suoi veicoli commerciali, anche se solo nelle trasmissioni tradizionali a celle a combustibile.

Un ponte con l’elettrico

Come già Toyota e Yamaha, Renault potrebbe voler usufruire di una tecnologia che può ridurre le emissioni della flotta senza integrare trasmissioni EV, troppo costose e pesanti. Il nuovo concept, ha svelato De Meo, potrebbe mostrare “elettricità, idrogeno… forse altre cose”. Se poi, come già sappiamo, Renault intende diventare completamente elettrica entro il 2030, potrebbe utilizzare l’idrogeno in un’auto di serie e sfruttarla come “ponte” per l’elettrico totale.

Sicurezza, inclusione, ambiente

Sono questi i tre temi fondamentali della strategia di trasformazione di Renault. E saranno anche i protagonisti del “grande evento”, previsto a maggio, in cui finalmente potremo vedere il nuovo concept. Infine, citando le “innovazioni tecniche di bordo”, possiamo presumere che ci sarà anche un’anteprima su un nuovo approccio a design di interni e attrezzature.