Nuovi sbarchi di immigranti situazione preoccupante

0
838

Mentre il Governo si prepara ad approvare il nuovo decreto di emergenza, il ministro Bellanova è pronta a presentare una sanatoria per gli immigranti.

Intanto sulle coste siciliane è sbarcata una navetta piena di immigranti, precisamente sulla spiaggia di Torre Salsa di Agrigento. Le forze dell’ordine, in queste ore stanno setacciando tutta la zona, la campagna limitrofa nella speranza di ricercare le persone sbarcate. In totale erano cinquanta sulla barca, ma soltanto 29 sono state fermate e messe in quarantena come previsto per coloro che sbarcano.

In questo periodo di emergenza covid, gli sbarchi non si sono mai fermati, nei giorni scorsi sull’isola di Lampedusa sono arrivati circa 350 immigrati, il sindaco Martello è preoccupato deve gestire una difficile situazione, tutti gli immigrati sono bloccati sull’isola, il turismo oramai è al collasso, in questo modo ribadisce, il turismo non potrà mai ripartire.

Nel periodo del lockdown si contano circa 700 sbarchi, in Africa c’è stato il coronavirus già da molto tempo ed è pericoloso l’arrivo di altri immigranti, il contagio può avvenire molto velocemente,  l’unica nota positiva in questo periodo di pandemia, tutti gli immigrati sono stati sottoposti a tampone soltanto una persona è risultata positiva. Ora il mare è calmo, l’arrivo della bella stagione, il sindaco è veramente disperato, si appella al Governo e dopo le numerose lettere inviate, il rischio che sbarcano in migliaia sulle coste siciliane è molto concreto. Oltre alla emergenza del coronavirus e dell’immigrazione, si aggiunge la problematica economica dell’isola, con il passare dei giorni incomincia ad essere allarmante.