Nuove tendenze moda donna in vista: autunno 2021

0
247
Nuove tendenze moda donna

Nuove tendenze moda donna si stagliano all’orizzonte! L’autunno 2021 è ancora un miraggio piuttosto lontano, siamo alle porte della primavera e non abbiamo voglia di pensare alla nuova stagione fredda. Tuttavia, pur in anticipo sul tempo, si affacciano le nuove tendenze fashion, che spopoleranno tra qualche mese, quando l’estate ci darà il suo arrivederci. In questo periodo storico funesto, che pare prolungarsi ad ogni “scadenza”, indebolendo ragionevolmente le speranze, è bene adottare una filosofia di pensiero positiva. In tal senso, perché non tentare la via dell’ottimismo, che non guasta mai, e prepararci all’arrivo di un periodo che ci concederà maggior libertà d’uscita? La moda, a questo proposito, si rivela un ottimo ingrediente.

Nuove tendenze moda donna: quali sono le novità?

Il primo dato di fatto certo, stando alle sfilate del prêt-à-porter per la stagione autunno inverno 2021/2022, è la ricerca del sofisticato. Impossibile non notare l’interesse degli stilisti nel modulare uno stile in cui convivano raffinatezza ed eleganza, pur rivisitate in chiave contemporanea. In particolar modo, il guardaroba maschile con i suoi modelli, è stato fonte di grande ispirazione. Numerosi capi femminili, infatti, riflettono questo stile rivelandosi nell’ottimo risultato, dato dal prestito di idee dall’abbigliamento tipicamente da uomo. Dunque, giacche, gilet e camicie in particolare, assumono un taglio sartoriale sofisticato e composto. D’altronde si tratta di una tendenza già ampiamente nota, le cui radici risalgono, originariamente, all’inconfondibile operato di Chanel e Saint Laurent, tra gli altri. Tuttavia, questo filo che lega il guardaroba maschile a quello femminile pare essere inossidabile. Sempre ricco di nuove idee, con il passare degli anni riadattate all’ottica attuale. Insomma, si tratta di un mix che non stanca mai, avendo la capacità di reinventarsi continuamente.

Il blazer: è il capo che domina la scena

Il blazer è un capo d’abbigliamento femminile molto amato e sfruttato. Infatti, si presta perfettamente agli outfit professionali, eleganti e impostati. Al contempo, è divenuto capo casual da indossare con i jeans ed un paio di sneakers, ad esempio, nel tempo libero e da tutti i giorni. Versatile e pratico, conserva quell’aria sofisticata che ci rende eleganti e di classe, pur indossando un outfit semplice. Pertanto, è un vero passe-partout a cui gli stilisti non rinunciano mai, inserendolo in tutte le collezioni. Tra gli altri, Valentino e Tom Ford quest’anno propongono blazer dal taglio originale. Un evidente prestito dal guardaroba maschile, con Tom Ford il blazer diviene capo femminile, ingentilito nel design e modificato nella lunghezza: ecco che diviene un mini abito, glamour e raffinato! Spalline dagli angoli piuttosto acuti, bottoni tondeggianti e decorati: i blazer delle nuove collezioni sono destinati a divenire capo per eccellenza nella lista delle tendenze.

Non solo blazer, Armani e Prada

Fuoriuscendo dagli schemi, esplorando l’opera dei vari stilisti, grandi nomi della moda italiana, ci si imbatte in novità molto invitanti. Tra esse, spicca l’idea messa in campo da Armani e Prada. Infatti, prendendo ad esempio il blazer, hanno deciso di rilevare determinati elementi decorativi e di trasporli su altri capi. Ad esempio, le tasche ed i risvolti tipici del blazer, compaiono anche su cappotti e camicie. Al di là del blazer, protagonista indiscusso, a solleticare la voglia di shopping saranno anche le minigonne dal taglio audace che metteranno più che mai in risalto la silhouette. Abiti da donna e gonne dalla chiusura a bottoni, secondo le previsioni diventeranno un vero must.

Commenti