All’inizio della settimana Stellantis ha presentato il Software Day. Tra le tante notizie, sembra abbiano trovato spazio nuove funzionalità per la Jeep.
Quali saranno le nuove funzionalità?
Nel corso del Software Day, Stellantis ha annunciato una partnership autonoma con BMW, un legame con Foxconn per la produzione di chip e un programma assicurativo basato sull’utilizzo. Ma l’azienda prevede anche di monetizzare i veicoli connessi attraverso servizi e abbonamenti: questi ultimi sono stati raccolti in un nuovo video, intitolato Freedom Connected. Qui sono presentate anche le nuove funzionalità per la Jeep.
Stellantis auto 2022-26 cinque Alfa e il ritorno della Lancia Delta
Caratteristiche concettuali
Tra le caratteristiche concettuali di questo video figurano un sistema di navigazione fuoristrada, con mappe per più di 6000 percorsi. Ma è presente anche la possibilità di comunicare da un veicolo all’altro: una funzione che potrebbe essere utile nel caso una persona si perdesse. Questo potrebbe accadere con una “capacità di comunicazione anche senza connettività cellulare”.
Realtà aumentata
Un altro punto da approfondire è l’Head Up Display in Realtà Aumentata. Questo proietta sul parabrezza il quadro strumenti digitale, e permette al conducente di non distrarsi alla guida, mantenendo gli occhi sulla strada. Allo stesso tempo può visualizzare le informazioni dall’esterno, come ad esempio lo stato di ricarica del veicolo.
Potrebbe arrivare un assistente digitale?
Naturalmente finora stiamo parlando solo di caratteristiche concettuali, quindi non c’è ancora nulla di concreto. Ma Stellantis ha confermato che nei prossimi modelli sarà presente un assistente digitale, e forse un assistente digitale proattivo. E non è escluso che in futuro possano arrivare nuove funzionalità che oggi non riusciamo ancora ad immaginare.







