venerdì, Aprile 19, 2024

Nuova colata lavica dell’Etna nella Valle del Bove

Vulcano Etna: nuova colata lavica in Valle del Bove Un’eruzione laterale (finora) molto piccola è iniziata ieri pomeriggio

Un’eruzione laterale (finora) molto piccola è iniziata ieri pomeriggio Nuova colata lavica Valle del Bove a circa 2.100-2.200 metri di quota. Alla base della parete occidentale della grande depressione a forma di U del vulcano sul fianco orientale, si è aperta una fessura che è diventata una bocca effusiva, dalla quale nelle ultime ore è scesa una piccola colata lavica.

Finora, questa attività è stata molto piccola. Il tremore vulcanico è aumentato solo un po’ e nessun altro dato suggerisce che stiamo per assistere all’inizio di un’eruzione laterale più ampia (sebbene questa sia ancora una possibilità). Allo stesso tempo, continua l’attività stromboliana intermittente e moderata dal cratere sommitale del Nuovo SE.

Rinvenuti resti umani in una grotta lavica alle pendici dell’Etna

Vulcano Etna non da tregua: pista l’aeroporto resta chiuso per cenere

L’Etna mette in bancarotta le città siciliane: governo stanzia 5 milioni

 Probabilmente, parte del magma all’interno del condotto che alimenta questo cratere ha trovato un’uscita laterale a una quota più bassa – la domanda sarà se questa diga laterale può espandersi e creare in modo più efficace una via d’uscita per il magma immagazzinato, o se potrebbe presto richiudersi .

Fonte: INGV

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles