Nuova Caledonia: terremoto di 7.7, allarme tsunami

0
222
Nuova Caledonia: terremoto di 7.7, allarme tsunami

Forte terremoto di magnitudo 7.7 in Nuova Caledonia. È scattato l’allarme tsunami. Anche le autorità di Australia e Nuova Zelanda hanno allarmato i propri cittadini.

Terremoto in Nuova Caledonia

Un forte terremoto di magnitudo 7.7 ha colpito l’Oceano Pacifico a sud-est della Nuova Caledonia, facendo scattare l’allarme tsunami. Il Pacific Tsunami Warning Center (PTWC) ha affermato che il sisma è stato rilevato a una profondità di 37 chilometri e che sono possibili onde di tsunami fino a mille chilometri. Il PTWC ha affermato che per Vanuatu sono possibili onde fino a 3 metri sopra le maree e ha esortato le persone nelle zone costiere minacciate a rifugiarsi in aree più elevate. Onde più piccole sono possibili per Fiji, Nuova Caledonia, Kiribati e Nuova Zelanda.

Il Bureau of Meteorology australiano ha riferito che non vi è alcuna minaccia di tsunami per l’Australia continentale, ma l’isola di Lord Howe, situata a 780 km a nord-est di Sydney nel Mar di Tasmania, è sotto un allarme di minaccia. Anche le autorità della Nuova Zelanda hanno avvertito di possibili correnti e onde anomale lungo le coste. 


Leggi anche: Terremoto in Ecuador: almeno 14 morti