Nukumi: la “regina dell’oceano” è riapparsa in Canada

0
421

Ci sono luoghi affascinanti che ti rubano il cuore, e poi ci sono dei giganti del mare che incuriosiscono, terrorizzano e fanno fermare il fiato. Stiamo parlando di Nukumi la femmina di squalo bianco più grande del Mondo. Si riteneva che fosse scomparsa e tutti i ricercatori non sapevano dove fosse andata. Ma alla fine è stata avvistata in un luogo in cui nessuno squalo si era mai avventurato fino a d ora.


Squalo bianco: il re dei mari rischia l’estinzione


Nukumi: la bellezza e la forza di una femmina di squalo bianco

Ma dove è andata Nukumi? Questa femmina di squalo bianco di 50 anni che di solito vive lungo la costa orientale degli Stati Uniti, ha improvvisamente iniziato ad attraversare l’Atlantico, dirigendosi verso l’Europa. Grazie al suo faro GPS, gli esperti di Ocearch hanno potuto seguire il percorso della “regina dell’oceano” così soprannominata per le sue dimensioni impressionanti: più di cinque metri di lunghezza per più di due tonnellate che lo rendono il più grande bianco squalo mai visto attraverso l’Atlantico. A metà aprile, gli scienziati hanno visto che Nukumi aveva superato la dorsale medio-atlantica, un rilievo sottomarino che di solito funge da barriera naturale. Ma Nukumi non venendo in superficie poi scomparve dal radar.

Nukumi: dove si trova lo squalo?

La femmina di squalo bianco è arrivata in Europa? O al contrario, si è voltata? Finora pochissimi squali bianchi si sono avventurati oltre la dorsale medio-atlantica e spesso si girano. Si sa che solo uno squalo bianco ha attraversato interamente l’Oceano Atlantico. Era un’altra femmina Lydia che si era avventurata nelle acque portoghesi nel 2014. Nukumi è finalmente riemerso diverse settimane dopo. Un satellite lo ha poi individuato lungo la costa del Canada. La regina dell’oceano si è dunque voltata e ha deciso di non andrà in Europa. Gli esperti presumono che Nukumi abbia fatto questo viaggio perché era incinta ma non si possono spiegare perché ha smesso improvvisamente di risalire in superficie per diverse settimane.

Cosa hanno detto i ricercatori?

“Alcune delle grandi femmine adulte di squalo bianco che abbiamo etichettato hanno fatto queste incursioni al largo, nell’Atlantico occidentale. L’ipotesi che abbiamo sviluppato è che queste femmine siano incinte, si siano accoppiate al largo della costa americana e ora si stiano allontanando dalla popolazione principale per dare alla luce i loro piccoli. Nukumi probabilmente sfrutta prede profonde come calamari e pesci che vivono in mare aperto in profondità ” ha spiegato Bob Hueter specialista presso Ocearch.

Pagina Twitter Ocearch: https://twitter.com/ocearch