giovedì, Aprile 18, 2024

Nuestra Señora de Atocha: smeraldo per Ucraina

Una gemma recuperata dal galeone affondato Nuestra Señora de Atocha sarà all’asta da Sotheby New York il 7 dicembre. Mitzi Perdue, vedova di Frank, intende infatti sostenere le attività umanitarie in Ucraina. Lo smeraldo ha un valore stimato di 50-70mila $.


Naufragi misteriosi: navi da cercare per trovare un tesoro


Perché la pietra preziosa del Nuestra Señora de Atocha ha un tale valore?

Racconta la storia del galeone e la spedizione organizzata da Mel Fischer per recuperare il carico di valori dell’imbarcazione. Inoltre, ha un valore affettivo per i coniugi Frank, essendo la gemma dell’anello di fidanzamento che Frank ha donato Mitzi che è diventata la sua terza moglie. Si tratta di una pietra Goldilocks di un verde molto forte, puro, né troppo chiaro né troppo scuro.

Il naufragio di Nuestra Señora de Atocha

Il galeone salpò da L’Avana per la Spagna il 4 settembre 1622 con un carico di 180.000 monete, 24 tonnellate di lingotti coniati dall’argento boliviano. Inoltre, erano nella stiva 125 pezzi d’oro e 70 libbre di smeraldi grezzi estratti nell’attuale Colombia. Il giorno dopo la partenza incontrò sulla rotta la Santa Margarita: un uragano provocò il naufragio di entrambe le imbarcazioni a ovest di Key West.

Mel Fischer e il recupero del tesoro

Appassionato di storie di bucanieri e ricchezze trasportate da navi che solcavano gli oceani, Fischer ha cominciato a cercare tesori nel 1962. Prima infatti aveva partecipato alla Seconda Guerra mondiale e si occupava di allevare polli in California. Quindi ha aperto un negozio di immersioni a Redondo Beach. Si è poi è trasferito con la famiglia in Florida e ha avviato un’attività di recupero di materiali nei relitti sottomarini usando dispositivi elettronici. Nel 1969 ha scoperto la vicenda di Nuestra Señora de Atocha, leggendo The Treasure Diver’s Guide.

Il tesoro di Nuestra Señora de Atocha

Col sostegno economico di Frank Perdue, Mel è andato alla ricerca del galeone. Nel 1985 ha localizzato l’imbarcazione e recuperato 400 milioni $ del carico. L’investitore ha ricevuto la parte corrispondente alla cifra messa a disposizione. Ha donato la maggior parte di oro e gioielli a Smithsonian Institution e Delaware Technical Community College. Però ha tenuto per sé un doblone d’oro e lo smeraldo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles