Nuclear Football: come gli USA lancerebbero un attacco nucleare

0
585
Nuclear Football

Scopriamo come il presidente degli Stati Uniti può lanciare un attacco nucleare. Grazie alla “famosa valigetta nera” chiamata Nuclear Football il presidente può lanciare un attacco ovunque si trovi.

Nuclear Football: ecco come gli USA possono lanciare un attacco nucleare

Nelle ultime settimane si è molto parlato di un possibile attacco nucleare da parte della Russia. Tuttavia anche altre nazioni possiedono le armi nucleari. Vediamo come gli USA potrebbero lanciare un attacco nucleare. Il presidente degli Stati Uniti potrebbe lanciare un attacco nucleare dalla limousine Beast, dall’Air Force One, da un bunker segreto. Insomma il presidente può lanciare un attacco ovunque si trovi grazie alla sua Nuclear Football, la famosa valigetta nera che viaggia sempre con il presidente.

Ufficialmente noto come la “cartella di emergenza del presidente”, il cosiddetto Nuclear Football portatile e trasportato a mano, è costruito attorno a un robusto telaio in alluminio, rivestito in pelle nera. Contrariamente alla credenza popolare, il Football in realtà non contiene un grosso pulsante rosso per lanciare una guerra nucleare. Il suo scopo principale è confermare l’identità del presidente e gli consente di comunicare con il Centro di comando militare nazionale del Pentagono, che monitora le minacce nucleari in tutto il mondo e può ordinare una risposta immediata. Il Football fornisce anche al comandante in capo un menu semplificato di opzioni di attacco nucleare, consentendogli di decidere, ad esempio, se distruggere tutti i nemici dell’America in un colpo solo o limitarsi a cancellare solo alcune città. Sebbene le sue origini rimangano altamente riservate, il Football può essere fatto risalire alla crisi dei missili cubani del 1962.

Cosa contiene la valigetta nera?

Warren Gulley, l’ex direttore dell’ufficio militare della Casa Bianca che sovrintende al Nuclear Football, scrisse nel suo libro del 1980 Breaking Cover che “ci sono quattro cose nella valigetta”. Il libro nero che spiega i piani di guerra nucleare degli USA. Tale libro contiene una raccolta di opzioni di attacco preventivo o di ritorsione pre-approvato tra cui il presidente potrebbe scegliere in caso di emergenza; una cartella Manila con otto o dieci pagine pinzate insieme che fornisce una descrizione delle procedure per il sistema di trasmissione di emergenza; una scheda di tre pollici per cinque con codici di autenticazione.

La carta con i codici di autenticazione, che non sono gli stessi dei codici di lancio mantenuti dalle forze armate statunitensi, è conosciuta come il “biscuits” (biscotto) ed è una parte importante del processo che un presidente dovrebbe affrontare per ordinare un attacco nucleare. Usando il “biscuits”, il presidente si identifica con un ufficiale militare nel Centro di comando militare nazionale al Pentagono e può così iniziare a trasmettere gli ordini.


Leggi anche: Attacco nucleare russo in Ucraina: come gli USA potrebbero rispondere?