Novakid: i bambini italiani sono fra i più attenti all’ambiente

0
381

Il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra. Novakid per l’occasione ha condiviso alcuni dati riguardo l’educazione ambientale dei suoi piccoli studenti. Inoltre, il 22 aprile si terrà una lezione gratuita e aperta a tutti. Per scoprire insieme i migliori tips da seguire, per aiutare il pianeta divertendosi.

Novakid: Giornata della Terra

Novakid, scuola online d’inglese online per bambini dai 4 ai 12 anni, in occasione della Giornata della Terra, celebrata il 22 aprile. Volta alla sensibilizzazione del grande pubblico a tutte le tematiche di salvaguardia dell’ambiente e del nostro pianeta. Ha condiviso i risultati di una propria survey condotta a livello mondiale. I dati mostrano come i figli della quasi totalità dei genitori italiani intervistati (97%) hanno le basi necessarie per seguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti. Mostrando quindi di essere educati in tal senso.

Educazione che però spesso non arriva dalle scuole

Quasi la metà degli istituti tiene lezioni dedicata all’ambiente e alla sua salvaguardia su base regolare, ma che deriva dalle buone abitudini famigliari. La stessa situazione, con percentuali diverse, si verifica anche in Spagna. Altri Paesi invece, come Germania, Stati Arabi e Turchia, mostrano dei dati decisamente più preoccupanti. Evidenziando mancanze sia da parte delle scuole che dalle famiglie stesse, portando la percentuale globale di awareness ambientale al 67%.

Le famiglie italiane

Il 47% ammette di cercare di comprare quasi esclusivamente prodotti locali o a km 0. Mentre negli altri Paesi questa percentuale scende sotto il 15%. Rimane decisamente basso il numero di persone che sceglie mezzi di trasporto alternativi alla macchina (che siano biciclette, mezzi pubblici, sia elettrici che non, o andare a piedi). Qui l’Italia, insieme al Sud Korea, ottiene il risultato più alto di persone che preferiscono la macchina, sopra al 60% del campione.

I risultati: Novakid

Alla luce di questi risultati, ha voluto partecipare alla causa ambientale riservando una lezione aperta speciale per tutti i bambini che vogliono partecipare a una “eco-sfida”. Per imparare alcuni trucchi per diventare più “eco-friendly”. Durante la lezione avranno inoltre modo di imparare moltissimi nuovi vocaboli in inglese a tema sostenibilità. La scuola online di inglese Novakid si unisce al movimento ambientalista per sostenere migliaia di bambini in tutto il mondo. Nel ruolo di un’istituzione educativa la cui missione è quella di trasformare il mondo in un posto migliore. La startup EdTech dimostra che la padronanza delle lingue non solo fa bene alle prospettive future dei bambini, ma amplia anche la loro conoscenza del mondo e facilita il loro sviluppo personale. Il sondaggio condotto su un database globale di genitori con abbonamento ai servizi Novakid, con figli di età compresa fra i 4 e i 12 anni.

I consigli di Novakid

Per incuriosire anche i più piccoli verranno condivisi alcune semplici e divertenti abitudini che tutti possono adottare per ridurre il proprio impatto personale sull’ambiente. I bambini scopriranno cosa vuol dire vivere una vita “Zero Waste” e la sua filosofia che si basa sul concetto delle 4 “R”:

  1. Refuse (ridurre): Evitare di acquistare troppo, seguendo mode e desideri momentanei
  2. Reduce (ridurre): Consumare ragionevolmente e ridurre l’utilizzo di imballaggi, sacchetti di plastica etc etc
  3. Reuse (riutilizzare): Come per esempio il riutilizzo di barattoli di vetro per differenti utilizzi o la donazione dei propri vecchi vestiti che non entrano più
  4. Recyle (riciclare): Smistare la spazzatura nel modo corretto e riutilizzare alcuni imballaggi per più volte

Ma come si può aiutare il pianeta dalla propria cameretta?

Novakid ha raccolto alcune azioni e attività che i bambini possono condurre insieme alla propria famiglia, nella speranza di ispirare i piccoli ecologisti di domani:

  • Praticare l’“Upcycling”, parola dell’anno secondo il dizionario di Cambridge, che significa essenzialmente riciclaggio, proprio come “Recycling
  • Organizzare uno “Swap Party”, festa molto popolare nei paesi anglofoni volta a dare una nuova vita a vecchi oggetti inutilizzati.
  • Evitare il più possibile la plastica mono-uso
  • Provare ricette vegane divertendosi in cucina

Partecipare a iniziative ed eventi Green

I bambini imparano più facilmente e naturalmente se inseriti in un contesto divertente e di gioco, negli ultimi anni sono nate moltissime iniziative per coinvolgere i più piccoli in iniziative green e insegnare loro l’importanza di mantenere pulito il nostro pianeta. Che sia un’attività all’aperto o online, queste iniziative sono un’ottima occasione per introdurre loro concetti essenziali come il riciclo e l’impatto dell’inquinamento ambientale, e perché non farlo imparando al tempo stesso dei nuovi vocaboli in inglese? La trasmissione della lezione aperta “Earth Day” (completamente gratuita) sarà disponibile sul canale YouTube di Novakid tramite il seguente link a partire dalle 18:00 del 22 aprile.

Novakid: la sua storia

Novakid è una scuola online di inglese per bambini fondata nel 2017 nella Silicon Valley (USA) da Max Azarov, Dmitry Malin e Amy Krolevetskaya. Più di 2.000 insegnanti esperti e qualificati conducono lezioni di inglese per bambini tra i 4 e i 12 anni attraverso la piattaforma online interattiva progettata dal brand.

Il programma educativo Novakid English as a Second Language (ESL)

Conforme al Common European Framework of Reference (CEFR) è stato sviluppato tenendo conto degli interessi individuali e dell’età dei bambini. Novakid utilizza le tecnologie di gamification e di realtà virtuale per creare un ambiente di lingua inglese e aiuta i bambini di tutto il mondo a imparare l’inglese in modo divertente e interessante. L’esclusivo metodo di valutazione dei progressi di Novakid (oltre 1500 parametri, test A/B e altri componenti di un approccio basato sui dati) assicura grandi risultati e consente agli insegnanti di adattare il programma alle esigenze e agli interessi individuali di ciascun bambino.

Novakid è stato riconosciuto da diverse organizzazioni in tutto il mondo:

Secondo J’son & Partners Consulting (2021), la piattaforma ESL Novakid è leader nel suo segmento in Europa. Nel 2021, Novakid è stata inserita da The Org tra le Top 50 aziende identificate come società emergenti nel settore della tecnologia dell’istruzione. HolonIQ ha incluso Novakid nella lista del 2021 delle 100 startup più promettenti d’Europa. Per il secondo anno consecutivo, Novakid è stata inclusa nell’elenco annuale GSV EdTech top 150 delle principali aziende private nello spazio di apprendimento digitale. Sito web ufficiale: novakidschool.it

Earth Day

La prima Giornata della Terra si è svolta nel 1970, con la missione di diversificare, educare e attivare il movimento ambientale in tutto il mondo. Oggi, è il più grande reclutatore del mondo per il movimento ambientale, lavorando con più di 150.000 partner in oltre 192 paesi per guidare un’azione positiva per il nostro pianeta, riunendo 20 milioni di persone per conoscere i problemi ambientali che affrontiamo e trovare soluzioni. ( https://www.earthday.org/ )