Notti tropicali per l’Italia: caldo senza tregua

0
294
Notti tropicali

Mentre l’ondata di caldo continua a soffocare l’Italia, con notti tropicali in molte zone del Paese nemmeno le ore notturne concedono una tregua dalle alte temperature. 

Da Nord a Sud sono tante le località che si lasciano alle spalle un’alta notte tropicale, dove quindi la colonnina di mercurio non è scesa sotto i 20 gradi neppure in quelle che dovrebbero essere le ore più fresche, fondamentali per dare sollievo al nostro fisico provato dal caldo intenso delle ore diurne.

In diverse zone le temperature minime non sono mai scese sotto i 25 gradi e nei posti più bollenti il termometro è addirittura rimasto al di sopra dei 30 gradi!

Anticiclone Africano Lucifero: Batte il record storico +48.8°C a Siracusa

Caldo notturno rischioso per la salute

Arriva Lucifero: i meteorologi l’hanno definita la settimana piu calda dell’estate 2021

Ancora una volta, nella morsa del caldo più estremo c’è la Sicilia, che non ha avuto tregua neppure dopo una giornata rovente che ha addirittura spinto i termometri dell’Isola a registrare la temperatura più alta che sia mai stata osservata ufficialmente in Italia e in Europa.

Le temperature minime di oggi. Mappa: MeteoNetwork

In diverse località dell’isola il termometro non è andato al di sotto dei 30 gradi nemmeno in quelle che dovrebbero essere le ore più fresche, nella notte. È il caso per esempio di Erice, Sciacca e Agrigento.

È stata una notte tropicale anche a Roma, a Napoli e in molte altre zone del Paese, comprese numerose località del Nord.

Fonte: Meteonetwork

Previous articleAlmanacco Del 12 Agosto 2021
Next articleOperazione alto impatto della Polizia di Stato di Teramo
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.