Norvegia. Sommarøy: l’isola che vuole abolire gli orologi

0
645
Norvegia. Sommarøy
Norvegia. Sommarøy

In Norvegia esiste Sommarøy, un’isola situata nel nord del Paese nordico, dove gli abitanti vorrebbero abolire gli orologi. Lì, infatti, la vita scorre pacifica senza bisogno di scandire il tempo.

Non a caso la chiamano “l’isola dell’estate”, un luogo unico al mondo dove durante la stagione estiva per ben 69 giorni non ci sono notti per dormire, ma solo giorni di piena luce. Tutto ciò non disturba affatto gli isolani, i quali a qualunque ora del giorno (e della “notte”) lavorano, giocano, cenano, pranzano. L’orologio rappresenta in sostanza un oggetto inutile e, alcune volte, anche fastidioso.

Norvegia, l’isola di Sommarøy: i mesi di luce e i mesi di buio

L’sola di Sommarøy si trova al largo di Tromsø, alle soglie del settantesimo parallelo. Qui, è nata l’idea di far sorgere la prima time-free zone permanente al mondo. A supportare gli abitanti di Sommarøy, è anche madre natura. Qui, infatti, ogni anno d’estate vi sono le famose notti bianche, con oltre due mesi di luce piena per ventiquattr’ore al giorno (quest’anno il sole non tramonta dal 18 maggio al 26 luglio), e altrettanto lunghi inverni con un buio perenne.
Di conseguenza, nei due mesi di sole senza tramonti, potrebbe capitare di vedere alle 2 di notte bambini che giocano a palla in strada, persone che cenano in giardino, ragazzi che fanno il bagno, o gente che lavora alle 5 del mattino in ufficio.

Norvegia, Sommarøy e la campagna Time-Free Zone

A guidare la campagna Time-Free Zone è Kjell Ove Hveding, la quale vorrebbe liberare questa popolazione dallo stress e dalla depressione di cui l’orologio è in buona parte responsabile, al fin di garantire una condizione di benessere per tutti.
I trecento abitanti dell’isola hanno firmato all’unanimità questa stravagante petizione che ora sta aspettando il via libera definitivo del governo.
La campagna per la lotta al tempo sta riscuotendo un gran successo in Norvegia. Tanto che le due stesse regioni dell’estremo nord norvegese, il Finnmark e il Nordland, hanno espresso la volontà di aderire al progetto.

Norvegia, l’isola di Sommarøy: come ci si arriva

Norvegia. Sommarøy

A Sommarøy si arriva da Tromsø, un percorso piacevole e suggestivo nella magnifica natura selvaggia scandinava. Seguendo una lunga strada panoramica, che attraversa l’isola di Kvaloya, affiancando il litorale a pelo d’acqua, si raggiunge l’isoletta. Il villaggio dei pescatori è piccolo, abitato da una manciata di case colorate in legno, dal tetto spiovente e l’affaccio a due passi dal mare. L’isoletta è anche facile da raggiungere per chi sceglie la crociera del battello postale che fa tappa a Tromsø.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here