Il Nord d’Italia è tanto bello quanto vari sono i suoi panorami: dalle Dolomiti alle Alpi, dai laghi cristallini alle colline di vigneti, dalle storie alle architetture delle città.

Valle d’Aosta: Parco nazionale del Gran Paradiso

Questo parco, situato in Valle d’Aosta, offre per chi ama camminare un percorso “paradisiaco” in ogni stagione. In inverno si possono osservare le cime innevate mentre in estate la biodiversità del panorama. Inoltre, se si è fortunati si possono ammirare capre al pascolo e vari specie di uccelli.

Piemonte: il capoluogo Torino

Nord Italia : Torino

Edifici barocchi e caffè in stile art nouveau delineano le strade e le piazze di questa città definita cosmopolita. La Mole Antonelliana che domina la città e la cupola della Chiesa di San Lorenzo sono solo un assaggio della storia e dell’arte racchiuse a Torino. Osservando la città dall’alto, per esempio dal Monte dei Cappuccini o da Superga si può ammirare una città circondata dalla maestosità delle Alpi.

Piemonte: La Venaria Reale

Questo edificio reale a pochi passi da Torino, costruito nel XVII secolo dal Duca Carlo Emmanuele II di Savoia, è considerato la “Versailles di Torino”. Il famoso corridoio di Diana, disegnato da Amedeo Castellamonte è un capolavoro della stagione barocca.

Piemonte: le Langhe

Si tratta della maggior zona piemontese produttrice di vino, dove tra le province di Cuneo e Asti si distendono immense colline di vigneti circondate dalle imponenti Alpi. Piccole viuzze e paeselli pittoreschi caratterizzano il territorio oltre a suggestive sculture e architetture.

Liguria: Le Cinque Terre

Nord Italia- le Cinque Terre

Questa zona costiera in provincia di La Spezia comprende cinque paesi – Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore – arroccati su scogliere rocciose a strapiombo. Casette colorate che danno sul porto si abbinano a vigneti e uliveti nella parte più interna.
Per la maggior parte inaccessibile alle macchine, si tratta di un meraviglioso territorio da attraversare a piedi.

Liguria: Camogli

Mangiare del fresco pesce saporito è solo una delle possibilità di cui godere in questo paesino di pescatori in provincia di Genova. Alcune spiagge sono contornate da casette ed edifici, per esempio l’Abbazia di San Fruttuoso, mentre altre sono costituite da deliziose calette immerse nel verde.

Annunci

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here