giovedì, Marzo 28, 2024

Nord Corea -USA tensione alle stelle. Imminente altro test atomico di Kim?

Stati Uniti e Corea del Nord sul piede di guerra, almeno verbale. Il portavoce del Pentagono, Gary Ross, ha invitato Kim Jong Un ad “astenersi da azioni provocatorie e da una retorica destabilizzante” dopo le minacce, delle ultime ore, di affondare la portaerei nucleare americana Vinson che giungerà, prossimamente insieme a due cacciatorpedinieri giapponesi, nella zona.

Ha sottolineato, poi, l’estrema pericolosità del programma nucleare del Regime che rappresenta, per la Casa Bianca, “una chiara e grave minaccia alla sicurezza nazionale”.

Il Presidente cinese Xi ha telefonato al suo omologo americano Trump per ribadire la necessità che la Corea del Nord non esegua più altri test atomici, uno dei quali dovrebbe avvenire tra domani e il 9 maggio, ma gli ha chiesto di mantenere l’autocontrollo per non fare precipitare la situazione.

C’è stato, inoltre, un colloquio telefonico tra il Tycoon e il Presidente giapponese Shinzo Abe. Quest’ultimo ha fatto sapere che l’esercito di Tokyo è pronto ad appoggiare la linea dura americana che non esclude l’opzione militare verso Pyonyang.

 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles