domenica, Ottobre 6, 2024

Non solo carne e pesce per le feste natalizie

Coloro che pensano che i menù di Natale e Capodanno siano esclusivamente a base di carne o pesce dovrà immediatamente ricredersi. Esistono infatti vari piatti a base di verdure degni di essere i protagonisti o i co-protagnoisti del cenone o del pranzo. Mangiare piatti a base di verdure può essere utile non solo per i vegetariani, ma anche per chi ha problemi di intolleranze alimentari di vario genere. Anche questa è solidarietà culinaria, oltre che dare da mangiare ai poveri si intende. Tramite una rivista, siamo andati a vedere vari esempi di piatti vegetariani degni di un menù natalizio. Un primo piatto degno di un cenone sono i tortelli ripieni di burro e spinaci accompagnati con pinoli e uvetta. Innanzitutto, bisogna preparare la pasta impastando uova e farina aggiungendo dell’acqua. In seguito, si copre l’impasto e lo si lascia riposare per mezz’ora.

Si può fare un menù di Natale e Capodanno a base di verdure?

Il prossimo step è preparare il ripieno: bisogna cuocere gli spinaci bagnati e puliti assieme a una noce di burro in una padella antiaderente per 10 minuti. In seguito, si lasciano raffreddare, tritare leggermente e si aggiungono ricotta, mascarpone, Parmigiano e un pizzico di sale, mescolando il tutto. Si consiglia di tirare la pasta con la sfogliatrice nell’ultimo foro. Così la si rende sottile in strisce di 8 cm che si taglieranno in obliquo formando dei piccoli rombi. In seguito, si deve aggiungere il ripieno su ogni rombo. Si appoggia il rombo sulla mano sinistra e con la destra si ripiega la pasta formando la fatidica treccia all’estremità del tortello. Mentre l’uvetta resta ammollo per un’ora, si tostano i pinoli in una larga padella, aggiungendo successivamente il resto del burro e l’uvetta.

Oltre ai ghiotti tortelli, si possono fare vari tipi piatti a base di verdure

Un altro piatto affascinante a base di verdura sono gli sformatini di polenta con peperoni e olive (piatto nordico con elementi mediterranei). Si lavano e si tagliano i peperoni a pezzetti. Successivamente, si scalda l’olio e si aggiungono i peperoni con 100 ml di acqua, dopo aver salato e pepato. Si fa cuocere per mezz’ora a fuoco basso. Alcuni minuti prima di spegnere aggiungere le olive tagliate a rondelle. Poi, si prepara la polenta scaldando 400 ml di acqua salata e aggiungendo la farina mescolando durante l’ebollizione per 10 minuti. In seguito, si versa la polenta in una teglia inumidita, creando uno strato di polenta alto 2 cm. Una volta raffreddato, si formano 8 dischetti di polenta. Poi, si condiscono i dischetti con il sugo di peperoni e olive, si copre con un secondo dischetto, si mette un cucchiaino di sugo e alcune scaglie di grana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles