Non più solo auto per BlaBlaCar. Al via oggi BlaBlaBus

0
1263

Al via oggi in Italia una grande novità per gli amanti e le amanti dei viaggi low cost.

E’ partito infatti questa mattina dall’autostazione di Bologna il primo autobus BlaBlaBus (gestito dalla stessa compagnia che si occupa del più usato sistema di carpooling al mondo, BlaBlaCar, con 75 milioni di utenti in 22 paesi del mondo) diretto a Montpellier con fermate a Parma, Genova, Nizza, Marsiglia e Tolone.

Il racconto di un demone e dei suoi demoni

BlaBlaBus, che sta diventando gradualmente una realtà in servizio in molti paesi europei, diventa così il diretto concorrente di Flixbus, l’azienda principale di trasporto condiviso su pullman in Italia.

BlaBlaCar ha annunciato che entro la fine del 2019 saranno dieci le città italiane collegate con tratte internazionali. Le principali destinazioni al momento rese note sono Barcellona, Monaco, Berlino e Parigi.

Tutti i pullman della flotta saranno Euro 6 e provvisti di wi-fi a bordo. L’azienda rende noto che sarà possibile portare a bordo un bagaglio di piccole dimensioni.

I prezzi di BlaBlaBus saranno in questi mesi molto competitivi per permettere alla compagnia di posizionarsi sul mercato anche con questo nuovo servizio offerto, per poi passare gradualmente ad un sistema di dynamic pricing (a partire da 4.99 euro con possibilità di prenotare con grande anticipo, possibilità che non viene concessa dal servizio di BlaBlaCar), cioè di un graduale aumento dei prezzi man mano che i posti a sedere disponibili vanno verso l’esaurimento.

Grazie ai due hub previsti sul territorio italiano, quello di Milano e quello di Bologna, il nuovo sistema di autobus a basso, si prevede riuscirà a collegare 400 destinazioni in dieci Paesi. Questa importante novità del trasporto passeggeri su strada é data dall’acquisizione da parte di BlaBlaCar dell’azienda leader francese del trasporto su autobus su lunghe distanze, Ouibus. BlaBlaCar acquisendo l’azienda ha integrato tra i propri servizi le rotte precedentemente offerte dal brand acquisito che svilupperà in ogni paese grazie a collaborazioni strategiche con realtà che già offrono trasporto con pullman. In Italia questo é possibile da oggi, grazie all’accordo con MarinoBus che fornisce il trasporto sul territorio nazionale italiano, lasciando poi la parte transfrontaliera a BlaBlaBus. La collaborazione tra le due aziende é iniziata da qualche giorno anche sui canali di vendita, sia on line che nelle biglietterie.