Noleggio a lungo termine, quando vale la pena firmare il contratto?

0
775

Come funziona il noleggio a lungo termine

Probabilmente avrete già sentito parlare del noleggio a lungo termine, formula contrattuale che non ci impegna all’acquisto di una determinata autovettura, bensì ci delinea semplicemente come conducenti temporanei.

Autovettura di cui saremo pienamente responsabili una volta firmato il contratto, e che potremo utilizzare come meglio crediamo rispettando le clausole imposte dall’impresa di noleggio.

Sono in costante aumento gli automobilisti che iniziano a mettere in secondo piano l’acquisto vero e proprio per scegliere il noleggio a lungo termine.

Come avremo modo di vedere oggi insieme, si tratta di una scelta motivata da moltissimi vantaggi diversi.

Non solo assistenza e riparazioni gratuite, ma anche tantissime spese ingenti dal punto di vista economico che vengono eliminate all’istante.

Andiamo a scoprire insieme la formula di noleggio a lungo termine dalla A alla Z, focalizzandoci sopratutto sulle situazioni in cui conviene sceglierlo, e sulle circostanze in cui sarebbe meglio acquistare una vettura.

Come tra poco potremo constatare, che si tratti di noleggio lungo termine Lucca, o qualsiasi altra città italiana, il servizio è presente praticamente ovunque, e la gamma di veicoli tra cui possiamo scegliere è davvero molto vasta.

Spese e costi ridotti dal noleggio a lungo termine

Sarebbe inutile iniziare a parlare del noleggio a lungo termine senza dedicare subito un paragrafo alle spese economiche, che nessuno di noi può permettersi di sottovalutare.

Una volta firmato il contratto e ritirata la vettura, l’unica spesa di cui dovremo preoccuparci sarà il canone mensile ed il combustibile per poter viaggiare. Nulla di più, nulla di meno. Tutta la parte burocratica relativa alla guida dell’auto su strade pubbliche, partendo dall’assicurazione fino a bollo, revisione e tagliandi vari, verrà gestita dall’impresa di noleggio e noi non dovremo sborsare un solo centesimo.

Se durante la guida dovesse verificarsi un guasto o un malfunzionamento, ancora una volta sarà l’impresa di noleggio a dover risolvere il tutto consentendoci di rimetterci in viaggio il prima possibile.

In questo caso fare un paragone è davvero molto semplice: il noleggio a lungo termine ha la meglio, e l’acquisto vero e proprio risulta molto più impegnativo economicamente.

E’ bene anche tenere a mente, che in base alla formula contrattuale potremo essere liberi di guidare chilometri e chilometri, o dover rispettare una precisa soglia, superata la quale dovremo pagare una penale.

Per il classico tragitto casa lavoro non sarà sicuramente un problema; consigliamo il chilometraggio illimitato per tutti coloro che si ritrovano quotidianamente a percorrere grandi tratti di strada per lavoro o esigenze personali.

Noleggio a lungo termine, quando conviene sceglierlo?

Arriviamo adesso al dunque, al punto di fine di tutto questo argomento: quando conviene maggiormente scegliere il noleggio a lungo termine?

Ci risulta difficile dare una risposta definitiva alla domanda, tuttavia possiamo analizzare insieme diversi scenari ipotetici. Il primo ci vede in trasferta lavorativa in una zona lontana da casa, dalla quale non potremo fare ritorno per un determinato periodo di tempo.

In questo caso il noleggio si rivelerà di grandissimo aiuto per gestire al meglio tutti gli spostamenti senza dover aspettare i mezzi pubblici, che come ben sappiamo non sono noti per la loro puntualità.

Successivamente possiamo affermare senza alcun dubbio che il noleggio a lungo termine è conveniente anche per chi non vuole avere tutte le preoccupazioni portate da un’automobile di priorità.

Guasti meccanici, spese di gestione e tenuta in strada possono rappresentare una grande preoccupazione, che solo il noleggio a lungo termine può eliminare subito. Quando invece conviene acquistare?

L’acquisto di una macchina si rivela adatto essenzialmente quando non avvertiamo l’esigenza di restare al passo con i tempi per quanto riguarda le nuove tecnologie di guida, e anche quando possiamo badare in totale autonomia ad eventuali guasti e malfunzionamenti, a costo di dover saltare un appuntamento di lavoro o un’importante riunione. Descrizione: tutto quello che dobbiamo sapere sul noleggio a lungo termine, dalle spese da affrontare fin