Nissan GTR R32, mega restauro by Nismo (video)

Se avete una Nissan GTR R32, che riversa in condizioni non proprio perfette, fate una telefonata alla Nismo che hanno quello che fa per voi. La divisione sportiva del marchio giapponese ha lanciato un servizio che offre un restauro completo e “di fabbrica” della vettura più iconica della loro storia, vera e propria chicca per appassionati. Il restauro comprende ogni parte del veicolo, dalla scocca agli interni. Il risultato è quello che mostra la stessa Nismo su un video, caricato sul proprio canale Youtube.


Leggi tutte le notizie su Nissan


Nissan GTR R32 Nismo, perché quest’auto è così speciale?

Se vi state domandando cos’ha di tanto speciale questa R32, vi raccontiamo brevemente la sua storia. Correva l’anno 1989, e la Nissan voleva continuare la tradizione della versione sportiva della propria coupè Skyline. Non si limitarono però ad un semplice kit estetico e qualche elemento sportivo in più. Infatti, affidarono le cure della Skyline al proprio reparto corse, il quale è intervenuto pesantemente sulla meccanica. Il motore è un sei cilindri in linea di 3 litri, con doppio turbo e 276 CV di potenza. Il cambio a cinque marce è collegato ad una trazione integrale, una novità per la Skyline. Ne furono prodotti oltre 43 mila esemplari.

Con la R32, la GTR tornò a correre in pista come Gruppo A. Prese parte al GT giapponese dove vinse 29 gare dominando la scena. La vettura ottenne successi anche alla 24 ore di Spa, prima assoluta nel 1991 ed alla Bathurst 1000 in Australia, conquistando le edizioni del 1991 e del 1992. Le performance da primato e le origini nipponiche le valsero negli USA il soprannome di “Godzilla”.

Un restauro originale

Vien da sè che questa vettura così iconica venga conservata dai fanatici come una reliquia. per questo motivo, Nismo mette a disposizione nel suo catalogo di parti speciali un servizio di restauro completo, che permette di riportarla alle condizioni di fabbrica. Portando la vettura presso la casa, essa viene smontata completamente. La scocca subisce trattamenti di vario tipo per eliminare qualunque traccia di ruggine. Ogni componente meccanica, dal motore alla trasmissione, sono ricostruiti da zero, con parti nuove di pacca. Anche gli interni sono ricostruiti, con le fodere dei sedili mutuate dall’ultima generazione della GTR, la R35. Al termine dell’assemblaggio, la vettura viene testata sul banco e in pista, per certificarne le prestazioni. E’ disponibile come opzione un kit Nismo per tirare fuori qualcosa in più dal motore.

Tutto questo lavoro non è gratis, ovviamente, e nemmeno a buon mercato. Il catalogo riporta come prezzo la cifra di 45 milioni di Yen, che corrispondono a 360 mila Euro! Una cifra esorbitante, ma che vi permetterà di avere una leggenda in condizioni perfette. E che varrà un bel gruzzolo, quando un giorno la venderete!

Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles