martedì, Aprile 23, 2024

Nissan GT-R, in arrivo la versione mild hybrid?

Una Nissan GT-R elettrificata? Sembrerebbe di si, almeno secondo alcune voci che circolano in rete. Secondo il portale Best Car Web, la casa giapponese avrebbe deciso di sviluppare una versione mild hybrid della sua celebre supercar, arrivata alla generazione R35. Questa serie, introdotta nel 2009, ha subito negli anni solo dei ritocchi e degli affinamenti, per raggiungere la cosa più vicina alla perfezione. La variante elettrificata costituirà una sorta di canto del cigno della GT-R, destinata a sparire nel 2024. Ecco cosa sappiamo di questa e delle varianti future dell’iconica supercar.


Nissan GTR R32, mega restauro by Nismo (video)


Come sarà la Nissan GT-R mild hybrid?

Come suggerito dal nome, la GT-R elettrificata non sarà un’ibrida full, ma adotterà un sistema meno complesso. Secondo Best Car Web, la vettura adotterà un impianto a 48 V dotato di ISC, acronimo di Integrated Starter Generator (gruppo moto-generatore). Il dispositivo sarà ubicato all’interno della scatola di trasmissione, e prenderà l’energia elettrica da una piccola batteria agli ioni di litio. Secondo la fonte, l’aggiunta della ISC permetterà alla GT-R di aggiungere 27 CV di potenza, e ben 250 Nm di coppia. La vettura base eroga 570 CV dal suo V6 biturbo da 3.8 litri costruito a mano, che diventano 600 nella versione più spinta Nismo. E a proposito di versioni, pare che ne vedremo un’altra, e promette di fare faville.

L’ultimo canto del cigno bianco

Best Car Web, infatti, parla che la Nissan potrebbe lanciare un’altra serie limitata della GT-R, senza elettrificazione ma con tanta birra in più. Non sappiamo nulla di certo su questa edizione speciale, ma si parla di un V6 potenziato fino a 710 CV. Con questa iniezione di cavalleria, la GT-R andrebbe a mettere il sale sulla coda a supercar più esclusive come la McLaren 720S e la Ferrari F8 Tributo. Questa serie (che si dice che sarà prodotta in sole 20 unità) e la mild hybrid dovrebbero arrivare nel 2022, e saranno probabilmente le ultime prima dell’uscita di produzione del modello, prevista per il 2024. Nel frattempo, dovrebbe arrivare la nuova Nissan Z, che arricchirà l’offerta sportiva del marchio. Sarà dotata di un V6 biturbo da 400 CV. Un’anteprima è disponibile per i sim racers possessori del videogioco Project Cars 3.


Nissan Z Proto: debutto…virtuale per la nuova sportiva


Riccardo Trullo
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles