Nike Air Max 90 per omaggiare il Regno Unito

0
152
nike air max 90

Una collezione Nike Air Max 90 per omaggiare il Regno Unito con un city pack che rappresenta le principali città del Nord, Centro e del Sud. Tutto questo in collaborazione con la community di BSMNT. Di cosa si tratta? Scopriamo insieme questa fantastica collezione.

Cosa è la community di BSMNT?

Inizialmente il gruppo di The Basement Approved era nato nel 2013 come pagina Facebook da una comunità di giovani con sede a Londra. Lo scopo di tale community era per il fondatore, quello di creare un luogo alternativo per parlare di vari argomenti con persone da tutto il mondo, come lo streetwear.

Il gruppo Facebook non è libero e pertanto se si vuole interagire bisogna inviare la richiesta d’iscrizione che poi verrà approvata manualmente, ed è per questo che viene chiamato “Basement Approved”.

In poco tempo il gruppo si è allargato talmente tanto da non parlare solo di streetwear. Sono riusciti a diventare una community dedicata a un certo tipo di cultura giovanile fino a diventare una rete di supporto per tutti.

Nonostante non abbiano fatto pubblicità o promozione sono riusciti ad arrivare al primo anno con un numero di 5mila persone grazie agli affezionati dello streetwear e delle sneaker di Londra! Quello che gli rende più onore è il fatto che nella community si riunivano tutti quei ragazzi che avevano bisogno d’aiuto. Un aiuto che il governo britannico non dava! Ma non si tratta di aiuto economico! No, si tratta di aiuto psicologico, di sfogo per tutti quelli che soffrivano anche per un coming out! Si tratta anche di un luogo dove ti puoi sentire al sicuro, per trovare riparo, per trovare lavoro e dare vita ai propri marchi. Un vero e proprio ecosistema!


Nike e 3M realizzano una linea di sneakers iconiche


Community BSMNT con Nike Air Max 90

Per “The Basement” community si tratta della seconda collaborazione con Nike. Hanno deciso di omaggiare il Regno Unito ispirandosi a tre città principali del Nord, Centro e Sud della nazione. Le città sono Londra, Glasgow e Manchester. Favolose direi!

London per Nike Air Max 90

La versione London onora la nebbiosa capitale britannica, con una costruzione progettata per celebrare la diversità umana e architettonica della metropoli. Realizzata con vari ottimi materiali differenziati da cinque diverse tonalità di grigio, questa palette di colori incarna il potere creativo della città e il suo potenziale apparentemente illimitato.

Sulla parte alta della sneaker, la combinazione di colore è caratterizzata da essenziali sovrapposizioni in pelle scamosciata in grigio chiaro, con parti laterali e punte in pelle lucida. Lavorazione in plastica traslucida bianca sugli occhielli e pannelli in ripstop sul colletto. Un logo metallic, contrastato da un mudguard in velcro che può essere decorato da una scelta tra quattro Swoosh diversi sempre in velcro, offerti in arancione 3M, ripstop grigio scuro, vernice bianca e color perla.

La linguetta in pelle grigio scuro, l’heel-tab riflettente sul tallone contrassegnata dal marchio Nike tono su tono e le solette hanno una grafica con su scritto “Real People Do Real Things”. Tutto questo è su una base composta da una intersuola bianca naturale, una classica unità Air Max e una suola traslucida con scritto “REAL PEOPLE DO REAL THINGS”.

Glasgow

Questa scarpa rappresenta in tutto e per tutto i famosi coni coni del traffico che coprono sempre la parte superiore della statua del Duca di Wellington. Possiamo ammirare questa statua all’esterno del Museo di Arte Moderna di Glasgow. Con il suo design omaggia la comunità ribelle e gioiosa della città. 

Le scarpe sono dotate di una sovrapposizione di grigio scuro waterproof, alternando nubuck e lavorazione della gomma in tutta la loro composizione, con pannelli ripstop implementati sulle pareti laterali per aumentarne la durata nel tempo. Inoltre sono presenti dei dettagli nelle linguette e fodere in pelle imbottite in arancione, Logo e l’heel tab riflettenti. Il design è completato da un’intersuola in poliuretano grigio fumo, un’unità Air Max e una suola traslucida con il logo BSMNT.

Manchester

“The Basement” ha rielaborato la Nike Air Max 90 con un design ispirato a Manchester e dedicato al coraggio della città. Avvolta in 2 tipi di Cordura waterproof che le dona un’estetica invernale e robusta, questa struttura così solida è bilanciata dal nubuck e offre un bel contrasto. 

La tomaia è caratterizzata dai toni del nero in contrasto con il logo situato sulla parete laterale e dagli inserti in 3M sul tab posteriore. Questo rende omaggio all’abbigliamento dei lavoratori che si occupano della manutenzione delle strade della città. I pezzi finali di questo incredibile puzzle sono l’unità Max Air visibile incorporata nella intersuola e la scritta “Real People Do Real Things” stampato su entrambe le solette e la suola traslucida, completando il tutto.

Commenti