sabato, Luglio 19, 2025

Niger accetta le forze speciali straniere che lasciano il Mali 

Dopo che la Francia ha annunciato il ritiro delle sue truppe dal Mali, il Niger ha riferito che accetta di accogliere tutte le forze straniere che stanno lasciando Bamako.  A dare la notizia è stato il presidente del Niger, Mohamed Bazoum.

Il Niger accetta le forze speciali straniere?

La Francia ha annunciato di aver avviato il ritiro dei militari dal Mali. La decisione è stata presa dopo che si sono ulteriormente deteriorate le relazioni tra Parigi e Bamako a causa delle ultime iniziative della giunta militare del Mali.  Nei prossimi mesi dovrebbero lasciare il Mali circa 2400 soldati francesi e circa 900 forze speciali della task force Takuba a guida francese, dispiegati nel Paese per combattere i gruppi terroristici. Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha poi riferito di aver chiesto al Niger di poter posizionare le truppe francesi nel suo territorio.

Il Niger ha ora annunciato di aver accettato che le forze speciali francesi ed europee saranno dispiegate nel suo territorio. Il presidente Mohamed Bazoum ha spiegato di aver accettato la proposta di Macron in quanto le forze straniere proteggeranno l’area di confine con il Mali. Bazoum ha poi affermato che le forze sarebbero in grado di rispondere alle minacce dei gruppi di militanti jihadisti nell’area. “Il nostro obiettivo è che il nostro confine con il Mali sia sicuro. Questa zona sarà ancora più infestata e i gruppi terroristici si rafforzeranno. Sappiamo che sono destinati ad estendere la loro influenza“, ha detto il presidente del Niger.


Leggi anche: La Francia avvia il ritiro militare dal Mali

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles