Niente “happy birthday” per la regina. Elisabetta II “cancella” il suo compleanno

La Sovrana d'Inghilterra ha deciso di cancellare i festeggiamenti per il suo compleanno, martedì 21 aprile. La decisione è legata al lockdown imposto dal governo di Boris Johnson per limitare il contagio

0
755

Per la prima volta in 68 anni di regno, la regina Elisabetta II non celebrerà il suo compleanno con il tradizionale saluto della pistola reale.

Il cannone che spara a salve per celebrare Sua Maestà, resterà inattivo. Non saranno sparati i tradizionali 41 colpi di cannone. Una modifica decisa dalla stessa Elisabetta in segno di rispetto per la crisi mondiale.

Martedì 21 aprile la sovrana compirà 94 anni, ma non si sentiranno i consueti cannoni  sulla Parade Groud a Hyde Park.

Lo ha reso noto una fonte di Buckingham Palace citata dal Guardian, spiegando che il 94esimo compleanno della Regina non sarà festeggiato in alcun modo particolare. ”Non ci saranno saluti a salve. Sua Maestà non lo ritiene opportuno viste le circostanze attuali”, ha detto la fonte. 

La decisione è stata presa anche in segno di rispetto per le vittime del Covid-19 e per il lutto di tante famiglie britanniche. “Non c’è niente da festeggiare“, anche se così facendo si viene meno a una delle tradizioni più longeve sotto il suo regno. 

I festeggiamenti, come riporta il Mirror, saranno via social. Tutti gli affari relativi alla famiglia, comprese le telefonate e le videochiamate con i membri della casa reale, rimarranno privati.

Elisabetta II trascorrerà la giornata in privato, al Castello di Windsor, dove lei e il Duca di Edimburgo, 98 anni, si sono ritirati in auto-isolamento.

La Regina Elisabetta in fuga dal coronavirus si trasferisce a Windsor

Il coronavirus riporta la regina Elisabetta e il principe Filippo sotto lo stesso tetto

A Londra, per festeggiare la regina, i saluti vengono tradizionalmente sparati dalla Torre di Londra e da Hyde Park

Il saluto di base è di 21 colpi, sparati a intervalli di 10 secondi. 

A Hyde Park, parco reale, ci sono altri 20 round, per un totale di 41 colpi a salve. Di solito i colpi vengono sparati a mezzogiorno, dalla King’s Troop Royal Horse Artillery, da sei cannoni da 13 libbre.

Il saluto alla Torre di Londra, di solito, arriva alle 13:00. Da quattro cannoni da 25 libbre situati sul Tower Wharf di fronte al Tamigi, dall’ Artillery Company.

Quest’anno non si sentiranno suonare i cannoni in festa per Elisabetta II. Un silenzio sconosciuto agli inglesi, nella storia degli oltre 90 compleanni della sovrana britannica.

La Regina Elisabetta compie 93 anni

Annullato anche Trooping the Colour

Cancellato anche dall’agenda britannica il Trooping the Colour . La sfilata della bandiera, in programma per il 13 giugno.

Tradizione inaugurata dal re Giorgio II nel 1748. La parata segna i festeggiamenti per il compleanno ufficiale del re o della regina nel Regno Unito. Anche in quell’occasione la regina esce per salutare milioni di britannici dal balcone di Buckingham Palace.

Durante la parata militare, la Regina ha occasione di rivedere il suo esercito. Mentre lei e i membri della famiglia reale, a cavallo o in carrozza, si spostano tradizionalmente da Buckingham Palace lungo il centro commerciale alla Horse Guard’s Parade.

Una tradizione ricca di pompa e cerimonia, trasmessa in diretta dalla prestigiosa emittente BBC.

L’anno scorso hanno partecipato alla sfilata oltre 200 cavalli, 400 musicisti e 1.400 ufficiali.

Al momento, non ci sono piani alternativi per celebrare il compleanno ufficiale della regina, ha riferito il portavoce della corona.

Pochi giorni fa la regina ha tenuto un discorso straordinario alla nazione. Il quarto nella storia del suo regno. Parole cariche di speranza e solidarietà al popolo britannico e al personale sanitario.

“Torneranno giorni migliori”. Il discorso straordinario della Regina Elisabetta

L’outfit della Regina per il suo discorso… C’è un messaggio segreto?

La futura regina Elisabetta II nacque alle 2.40 del 21 aprile 1926

Figlia di Lady Elizabeth Bowes-Lyon e del futuro re Giorgio VI, poi duca e duchessa di York. Venne alla luce con un parto cesareo.

Il padre, alla nascita di Elisabetta, scrisse a sua madre Queen Mary: “Abbiamo sempre voluto un bambino per rendere completa la nostra felicità, e ora che è successo, sembra così meraviglioso e strano. Spero che tu e papà siate contenti come noi, di avere una nipote. So che Elizabeth voleva una figlia“. 

Commenti