venerdì, Marzo 29, 2024

Nexus21: il progetto dell’architetto Daniel Libeskind

L’architetto statunitense Daniel Libeskind sta portando la sua versione unica di rigenerazione urbana nella sua città natale Łódź, nella Polonia centrale, con un progetto architettonico su larga scala chiamato Nexus21. Ma non tutti apprezzano il gesto.

Cos’è il progetto Nexus21?

L’architetto statunitense Daniel Libeskind vuole portare la sua versione unica di rigenerazione urbana nella sua città natale Łódź, in Polonia, con un progetto architettonico su larga scala chiamato Nexus21. Libeskind afferma che l’approccio alla rivitalizzazione urbana a Łódź si concentrerà su più quartieri nel centro della città. I 21 siti, per lo più blocchi vuoti e strutture abbandonate, saranno rivitalizzati per creare quelli che lui chiama “investimenti puntuali” che “amplificano il carattere e la funzionalità di ogni sito”.

Il centro di architettura di Łódź, sarà la prima parte del progetto. Verrà eretto all’angolo tra le strade Włókiennicza e Kilińskiego. Il centro fornirà spazi espositivi ed educativi e strutture per eventi pubblici. Il design geometrico del vetro includerà lucernari vetrati e un tetto verde, oltre a una tecnologia all’avanguardia. Il secondo progetto riguarda la creazione di un Fashion Innovation Center che celebrerà la storia e le tradizioni delle industrie tessili e della moda di Łódź. Verrà costruita anche la House of the Futures.

Libeskind ha affermato: “Il progetto Nexus21 mira a creare connessioni significative in tutta la città esprimendo la memoria, la storia e l’energia vitale della città e della gente di Łódź. Ogni progetto mira a raccontare una storia unica sulla forza e il potere straordinari della città e dei suoi cittadini”.

Non tutti sono favorevoli al progetto

Molti però non sono d’accordo con il progetto Nexus21. L’architetto Jakub Krzysztofik, in un commento sul quotidiano Gazeta Wyborcza, ha scritto: “L’edificio Libeskind è un enorme blocco gettato nella città da un architetto ignorante presuntuoso che disprezza la città per la quale progetta e i suoi abitanti”.  Anche i costi di costruzione hanno sollevato molti interrogativi. Krzysztofik ha affermato che i milioni spesi per il progetto potrebbero essere spesi per migliorare il tenore di vita degli abitanti.

Chi è Daniel Libeskind?

L’architetto Daniel Libeskind è famoso per le sue strutture non convenzionali e angolari, e per il Frederic C. Hamilton Building al Denver Art Museum, inaugurato nel 2006. In precedenza, nel 2003, ha vinto il concorso per progettare il sito del World Trade Center dopo gli attacchi dell’11 settembre. Libeskind è conosciuto in Polonia per il suo progetto del grattacielo Żagiel sulla via Złota 44 di Varsavia. I suoi progetti includono il Museo Ebraico di Berlino e San Francisco e l’Imperial War Museum North a Manchester.


Leggi anche: Terrazze di Shenzhen: natura e cultura si fondono insieme

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles