Il Newcastle United cercherà di consolidare il suo posto tra le prime quattro della Premier League quando ospiterà il West Ham United al St James’ Park sabato 4 febbraio. Gli Hammers, invece, cercheranno di ottenere due vittorie su due in campionato per la seconda volta in questa stagione, cercando di allontanarsi dalla zona retrocessione. Il calcio di inizio di Newcastle United vs West Ham United è previsto alle 18:30
Anteprima della partita Newcastle United vs West Ham United a che punto sono le due squadre
Newcastle United
Per la prima volta dal 1999, il Newcastle ha raggiunto una finale importante dopo la vittoria per 3-1 sul Southampton nelle semifinali di EFL Cup. I Magpies si sono imposti per 1-0 al St Mary’s prima di completare l’opera con una vittoria casalinga per 2-1 nel match di ritorno di martedì sera, grazie a una doppietta dell’eroe locale Sean Longstaff nel primo tempo. La squadra di Eddie Howe è attesa da una sfida a Wembley con il Manchester United il 26 febbraio, ma prima deve tornare a concentrarsi sulla Premier League, dove attualmente occupa il terzo posto in classifica, a pari punti con i Red Devils al quarto e con tre punti di vantaggio sul Tottenham Hotspur al quinto, che ha giocato una partita in più. Il Newcastle arriva alla sfida di sabato dopo aver perso solo due delle 27 partite disputate in tutte le competizioni in questa stagione ed è imbattuto nelle ultime 15 partite in casa dalla sconfitta per 1-0 contro il Liverpool nell’aprile dello scorso anno. I Magpies hanno anche mantenuto un record di 12 vittorie in campionato e non hanno subito gol nelle ultime sei partite di campionato, ma sabato potrebbe essere difficile tenere a bada il West Ham, che ha subito gol in otto degli ultimi nove incontri con gli Hammers, subendo almeno due reti in sette di queste occasioni.
West Ham United
Dopo aver posto fine a una serie di sette partite senza vittorie in Premier League con un’importante vittoria per 2-0 in casa dell’Everton la scorsa settimana, il West Ham ha battuto il Derby County al Pride Park con lo stesso punteggio nel quarto turno di FA Cup lunedì sera. I gol di Jarrod Bowen e Michail Antonio a cavallo dell’intervallo hanno permesso agli Hammers di accedere al quinto turno, dove David Moyes rinnoverà la conoscenza con l’ex club Man United all’Old Trafford il mese prossimo. Il West Ham sembra aver svoltato nelle ultime settimane, dopo aver vinto tre delle ultime cinque partite in tutte le competizioni e averne pareggiata una, e Moyes vorrà che la sua squadra continui a sfruttare lo slancio nel tentativo di allontanarsi ulteriormente dalla zona retrocessione della Premier League. Gli Hammers, sedicesimi in classifica e appena un punto sopra il terzetto di coda, non hanno vinto nessuna delle ultime otto trasferte di Premier League dopo la vittoria per 1-0 sull’Aston Villa di agosto. Tuttavia, il West Ham ha motivo di essere ottimista per la sua visita nel Nord Est, dato che ha raccolto sette punti nelle ultime quattro partite al St James’ Park, tra cui una vittoria per 3-0 nel dicembre 2018 e una per 4-2 nell’agosto 2021.
Notizie dalle squadre
Il centrocampista del Newcastle Bruno Guimaraes ha ricevuto un cartellino rosso diretto nel secondo tempo della vittoria di martedì in EFL Cup, ma invece di saltare la finale di fine mese, il brasiliano sarà sospeso per le prossime tre partite di Premier League, compresa quella di sabato con il West Ham. Alexander Isak ha riportato una “possibile commozione cerebrale” dopo essere stato colpito alla testa da un calcio di punizione di James Ward-Prowse e l’attaccante è in dubbio per questo fine settimana, mentre Emil Krafth (ginocchio), Matt Targett (piede) e Javi Manquillo (botta) sono ancora fuori per infortunio. È improbabile che Howe apporti troppi cambiamenti alla formazione titolare, ma l’assenza di Guimaraes potrebbe far arretrare Joelinton nei tre di centrocampo, con un potenziale debutto in attacco per l’acquisto di gennaio di Anthony Gordon – Allan Saint-Maximin e Jacob Murphy sono altre due opzioni che potrebbero partire nel terzo finale. Per quanto riguarda il West Ham, Maxwel Cornet (polpaccio), Gianluca Scamacca (ginocchio) e Kurt Zouma (coscia) sono tutti esclusi per infortunio, mentre l’acquisto di gennaio Danny Ings è in forte dubbio per un problema al ginocchio che si è procurato al debutto contro l’Everton la scorsa settimana. Moyes dovrebbe richiamare alcuni giocatori nel suo undici iniziale dopo la vittoria in FA Cup contro il Derby, con il portiere Lukasz Fabianski che sostituirà Alphonse Areola. Il terzino destro Vladimir Coufal e il capitano Declan Rice sono pronti a partire a scapito rispettivamente di Ben Johnson e Flynn Downes, mentre anche Lucas Paqueta e Said Benrahma cercheranno di tornare in campo.
Probabili formazioni Newcastle United vs West Ham United
Possibile formazione titolare del Newcastle United:
Pope; Trippier, Schar, Botman, Burn; Willock, Longstaff, Joelinton; Almiron, Wilson, Saint-Maximin
Possibile formazione iniziale del West Ham United:
Fabianski; Kehrer, Ogbonna, Aguerd; Coufal, Soucek, Rice, Emerson; Paqueta, Bowen; Antonio