sabato, Dicembre 14, 2024

New York: sindaco chiede aiuto per dare rifugio ai richiedenti asilo

Il sindaco di New York City Eric Adams chiede aiuto allo Stato per dare rifugio ai richiedenti asilo. “Non siamo in grado di continuare ad accoglier da soli i richiedenti asilo in arrivo”, ha detto Adams mentre presentava una richiesta di mutuo aiuto di emergenza allo Stato di New York.

New York: sindaco chiede aiuto per l’emergenza migranti

Il sindaco di New York City Eric Adams ha chiesto aiuto allo Stato di New York per aiutare la città a dare rifugio a centinaia di richiedenti asilo che sono arrivati. “Siamo al nostro punto di rottura. Sulla base delle nostre proiezioni, prevediamo di non essere in grado di continuare ad accogliere da soli i richiedenti asilo in arrivo e abbiamo presentato una richiesta di mutuo aiuto di emergenza allo Stato di New York a partire da questo fine settimana”, ha affermato Adams. Il sindaco ha riconosciuto che una richiesta di mutuo soccorso è riservata alle “gravi emergenze” ma che la città è stata spinta “sull’orlo del baratro” dall’arrivo di migliaia di migranti. 

Adams ha poi aggiunto che la richiesta iniziale è che lo Stato fornisca sostegno per ospitare 500 richiedenti asilo, ma che la stima aumenterà man mano che altri migranti arriveranno in città.  “L’assenza di una riforma federale dell’immigrazione estremamente necessaria non dovrebbe significare che questa crisi umanitaria ricada solo sulle spalle delle città. Abbiamo bisogno del sostegno e dell’aiuto dei nostri partner federali e statali e non vediamo l’ora di lavorare insieme per affrontare questa crisi a testa alta”, ha concluso.

I governatori GOP inviano i migranti negli Stati a guida democratica

New York City ha ricevuto un afflusso di migranti negli ultimi mesi. Adams ha affermato che, dalla scorsa primavera, New York City ha fornito a più di 40.000 richiedenti asilo riparo, cibo e collegamenti alle risorse. Ha anche detto che la città ha aperto 74 rifugi di emergenza e quattro centri di soccorso umanitario a “velocità vertiginosa”. 

L’afflusso è iniziato dopo che il governatore del Texas Greg Abbott e il governatore della Florida Ron DeSantis hanno inviato migranti in autobus e aereo verso città del nord gestite dai democratici come New York, Chicago e Washington DC.  Anche l’ex governatore dell’Arizona Doug Ducey ha trasportato migranti in tali città. Anche il Colorado ha inviato alcuni migranti a New York e Chicago, ma il governatore Jared Polis ha annunciato che lo Stato avrebbe smesso di farlo a seguito di una richiesta dei sindaci delle città. I governatori repubblicani hanno sostenuto che l’invio dei migranti in altre giurisdizioni serve per aiutare le città di confine che, secondo loro, sono sopraffatte a causa delle politiche sull’immigrazione del presidente Biden. 


Leggi anche: New York-Texas: è scontro sui migranti

New York City dichiara emergenza per la crisi dei migranti

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles