giovedì, Aprile 25, 2024

New York e San Francisco: allarme vaiolo delle scimmie

New York e San Francisco dichiarano emergenza sanitaria il vaiolo delle scimmie. Fino ad ora negli USA sono stati segnalati 4907 casi, di cui 1247 a New York e 261 a San Francisco. Le autorità affermano che i casi continueranno ad aumentare, e per questo c’è bisogno con urgenza dei vaccini.

New York e San Francisco: emergenza vaiolo delle scimmie

New York e San Francisco lanciano l’allarme sul vaiolo delle scimmie. In queste due città i casi sono in continuo aumento e gli USA devono far fronte a una carenza di vaccini. Le autorità di New York hanno dichiarato che il virus “rappresenta una minaccia imminente” per la salute pubblica in tutto lo Stato. Il commissario per la salute Mary Bassett ha affermato che la dichiarazione è volta ad aiutare i dipartimenti sanitari impegnati in attività di risposta e prevenzione “ad accedere a rimborsi statali aggiuntivi”.

A San Francisco le autorità hanno invece dichiarato il vaiolo delle scimmie “un’emergenza sanitaria locale”. Il sindaco London Breed ha affermato che il rischio di malattie è rimasto basso. Tuttavia, la dichiarazione, che entrerà in vigore il 1° agosto, aiuterà nella mobilitazione delle risorse. “San Francisco ha dimostrato durante il Covid che un’azione tempestiva è essenziale per proteggere la salute pubblica“, ha detto Breed. “Sappiamo che questo virus ha un impatto su tutti allo stesso modo, ma sappiamo anche che i membri della nostra comunità LGBTQ sono maggiormente a rischio in questo momento. Alcune settimane fa, il Dipartimento della sanità pubblica di San Francisco ha richiesto 35.000 vaccini per iniziare a somministrarlo alle persone più a rischio di contrarre il virus. Finora, nelle ultime tre settimane, abbiamo ricevuto a malapena un 1/3 di quella richiesta. Avremo bisogno di più di 35.000 vaccini per proteggere la nostra comunità LGBTQ e per rallentare la diffusione di questo virus”, ha aggiunto.


Leggi anche: Vaiolo delle scimmie: OMS dichiara emergenza sanitaria internazionale

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles