sabato, Luglio 19, 2025

New Hampshire legalizza le macchine volanti su strada

Il New Hampshire legalizza le macchine volanti su strada. Tuttavia, i veicoli non potranno utilizzare la strada come pista se non in caos di emergenza.

Il New Hampshire legalizza le macchine volanti

Il New Hampshire ha approvato una nuova legge che permette alle cosiddette “macchine volanti” di circolare per le strade pubbliche. Queste non potranno però utilizzare le strade come pista, se non in caso di emergenza.

Le legge, chiamata “legge Jetson“, prevede disposizioni statali su veicoli a motore per aeromobili stradali. Questi sono progettati con ali e rotori retrattili, in modo che possano essere guidati come un’auto.

Il New Hampshire punta ad essere il primo Stato USA a migliorare i trasporti. L’idea infatti è quella di rendere il volo una forma di trasporto più conveniente. Questa macchina volante si può anche tenere nel garage di casa, come una qualsiasi altra automobile.

Il CEO della Samson Sky, Sam Bousfield, ha dichiarato: “Questo è un evento emblematico. I primi ad adottare questo tipo di legislazione statale saranno i leader di una nuova tecnologia di trasporto”.

Le legge impone inoltre a veicoli immatricolati dalla FAA di avere le targhe. Tuttavia, non ci sono gli stessi dispositivi di sicurezza delle autovetture leggere.

Infine, si istituisce un comitato per studiare le macchine volanti e il loro uso sulla strada.

Numerosi veicoli sono in fase di sviluppo, come il Terrafugia Transition, Samson Switchblade e il PAL-V.

I prezzi stimati per i veicoli vanno da 120 mila dollari per il Switchblade a 400 mila dollari per il PAL-V.

Terrafugia Transition

Terrafugia Transition

Il Terrafugia Transition è un veicolo volante progettato dalla compagnia Terrafugia, fondata nel 2006 da degli studenti del MIT.

La autovettura è in grado di trasformarsi in velivolo in circa 30 secondi, premendo solamente un tasto all’interno.

Il Terrafugia Transition può percorrere fino a 185 chilometri orari, con un’autonomia di 700 km grazie al serbatoio, che può contenere fino a 90 litri. Funziona a semplice benzina verde.

Il video di Terrafugia Transition

Samson Switchblade

Samson Switchblade

Il Samson Switchblade è un velivolo stradale di costruzione amatoriale. E’ stato progettato dalla Samson Motorworks.

Switchblade è un veicolo a tra ruote di tipo motociclistico con ali retrattili in avanti. E’ costituito da una cabina di pilotaggio chiusa con 2 posti affiancati.

L’aeromobile è inoltre realizzato con materiali composti e la sua forma a fusoliera è stata ispirata dai progetti automobilistici della Ferrari.

Per guidare il velivolo occorre una patente di guida per moto o automobile e una licenza di patente di guida privata per volare.

New Hampshire legalizza il PAL-V

PAL-V Liberty

Il PAL-V è una compagnia olandese impegnata nello sviluppo della prima auto commerciale volante.

L’auto si chiama PAL-V Liberty. E’ un aereo compatto per due persone che può viaggiare su strade pubbliche.

Il PAL-V Liberty è una combinazione di un’auto e un autogiro. Pertanto per poterla utilizzare sono necessarie sia una patente di guida che una patente di guida per autogiro. Per poter guidare questa auto occorre una licenza di pilota privato (PPL) con una formazione pratica di 30 o 40 ore.


Leggi anche: Motori – Salone di Francoforte 2019, tutte le novità

[sbtt-tiktok feed=1]

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

[sbtt-tiktok feed=1]
- Advertisement -spot_img

Latest Articles