giovedì, Aprile 18, 2024

Neve a quote basse e gelate tardive in mezza Europa

Dai record di caldo ai record di freddo nel giro di una settimana. Affondo artico su mezza Europa: neve a quote basse e gelate tardive

Il cambio di scenario meteo vissuto in pochi giorni sull’Europa impressiona per la sua portata profondo di neve a quote basse in mezza Europa. Solo la scorsa settimana si toccavano temperature estremamente elevate con caldo anomalo su buona parte del Continente e in particolare tra Spagna, Francia, Germania. Ora un’irruzione di aria artica sta determinando proprio in queste ore temperature sottozero e nevicate fino in pianura.

Neve in arrivo a quote moto basse nelle prossime ore

Aprile con grande freddo e neve a quote molto basse fin dopo Pasqua

In Francia sono stati battuti record per ciò che riguarda le temperature minime. A Beauvais, nel nord del Paese, si è passati da un record all’altro in meno di una settimana: solo il 31 marzo scorso si toccavano 25°C (record di temperature massima per il mese di marzo) e oggi si infrange un nuovo record con -7°C registrati all’alba (record di temperature minime per il mese di aprile).

Gelo in Europa: colture a rischio

Queste gelate stanno creando seri problemi alle colture e alla vegetazione dopo le fioriture dei giorni scorsi che in media erano in anticipo di circa due settimane dopo il caldo fuori stagione: in Francia i viticoltori sono corsi ai ripari con l’accensione di fuochi controllati intorno ai filari delle vigne per scongiurare i danni del gelo.

Nelle ultime ore nevicate a quote basse hanno interessato Belgio, Francia e Germania, Danimarca ma anche Croazia e Repubblica Ceca. Rovesci di neve hanno colpito Bruxelles, neve anche a Monaco di Baviera, BonnStoccardaCopenhagenPraga e Zagaria.

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles