Nelly Furtado, una stella lontana dai riflettori

0
934

Nelly Furtado è una cantante riservata, umile, che ha fatto della musica il suo tesoro, condividendolo nei momenti giusti con il pubblico. Un’artista poliedrica che va dal Pop all’ R&B, passando per l’Hip-Hop, che non è mai stata invadente. Nella sua riservatezza ha donato al grande pubblico grandi singoli a partire dai primi anni 2000.

Nel 2001 esce il suo primo singolo di grande successo: “I’m like a bird” che le ha fatto conquistare più di un premio e così si è fatta conoscere al grande pubblico. Da quel momento la sua carriera ha preso una strada costellata da hit potenti e sempre diverse fra loro. Nel 2003 esce l’album “Folklore” di cui fa parte una delle canzoni più ascoltate di quell’anno: “Try”. Una ballad pop di una finezza indescrivibile, pulita, sincera, come la cantante. Nello stesso album rende omaggio anche alla sua terra d’origine il Portogallo con il singolo “Força” che apre gli europei 2004. Una cantante che ama le diverse culture e che ha viaggiato in tutto il mondo.

Nel 2006 esce “Loose” che vede tante collaborazioni con il produttore Timbaland, come dimenticarsi di “Say it right” una canzone vibrante, dal ritmo coinvolgente, che ti fa danzare in ogni luogo. Negli anni della sua maturità Nelly Furtado diventa sempre più sensuale, la sua voce calda è riconoscibile in tutte le radio, tutti cantano “Maneater” e la sua energia riempie tutti i concerti.

Nel 2009, viene pubblicato “Mi plan”, il primo disco interamente spagnolo. La Furtado ha voluto rendere omaggio a una terra che ama, l’America del sud, e alla sua lingua, così esce questo esperimento. Questo esperimento riceve risposte positive e tutto il mondo balla sulle note di “Manos al aire” e “Màs”.

Nel 2012, lo spirito indistruttibile Nelly Furtado, pubblica proprio l’album “The spirit indestructible”. Il singolo di più famoso è appunto “Spirit indestructible”, ma non ottiene il successo che dovrebbe. Anche gli altri singoli estratto non hanno grande eco di fronte al grande pubblico. Il sound elettronico del disco forse non confà alla personalità della Furtado, la sua voce pulita perde un po’ di fascino.

Lontana dalle scene per molti anni, torna nel 2017 con un disco più introspettivo, “The ride”, in cui recupera il sound iniziale stile ballad. “Phoenix” è forse la canzone più famosa, ma a livello internazionale non riscuote grande successo. Nonostante la purezza del progetto che gira intorno al fascino della voce calda della cantante, l’album non convince.

Nelly Furtado è una cantante di grande calibro, che ha deciso di prendere anche altre strade oltre il canto, ha scritto, prodotto e portato avanti grandi progetti in questi anni. Non vediamo l’ora che ritorni sulla cresta dell’onda con altri grandi successi, la sua voce sincera manca nelle radio.