giovedì, Luglio 18, 2024

Nel segno della libertà: la resistenza poetica di Paul Èluard

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Paul Èluard, sublime poeta nel segno della libertà. E proprio alla libertà lo scrittore ha dedicato la sua poesia più celebre. La lirica ha tuttora una forte risonanza, per tutto il mondo. Èluard ha giocato un ruolo importante negli anni che seguirono la Grande Guerra. Il primo dopoguerra arrivò con una profonda rivoluzione culturale. L’avanguardia di quel periodo pullulava di poeti e letterati che presero posizione contro il progresso borghese. Anche Paul Èluard in prima linea nel movimento di lotta alla guerra e alla borghesia.

Perchè quella di Èluard è una poetica nel segno della libertà?

Èluard uscì dal primo conflitto mondiale provato e distrutto. Eppure, con pathos indescrivibile e delicatezza, trasformò la rabbia in poesia. Nei versi poetici, lo scrittore mise i sogni della libertà anzi i sogni umani di un mondo libero. Libertà è ancora oggi la poesia più famosa di Paul Èluard. La lirica, più di ogni altra, raccoglie ancora oggi la debolezza di chi ha sofferto ma prende linfa dalla devozione verso un sentimento forte e prezioso come la libertà. Dunque lo scritto è senza dubbio una poesia nel vivo segno della libertà. Però Èluard è stato grande perchè ha saputo descrivere la libertà non solo sua o del suo tempo ma di un popolo o meglio di tutta l’umanità e di tutti i tempi.

Paul Èluard dove trova la libertà?

Secondo Èluard il valore della libertà è imperituro e non può venire mai meno. Egli ha consegnato alla poesia la memoria dei luoghi in cui ha trovato la libertà ma anche la speranza di ritrovarla sempre. Il poeta ha trovato la libertà negli anni dell’infanzia, negli oggetti più banali e nelle cose di famiglia. Èluard ha vissuto nella paura di vedere distrutti i suoi ideali ma nella certezza della libertà quale idea indispensabile. Paul Èluard ci ha lasciato un messaggio fondamentale, ci ha detto che la libertà è una parolina semplice ma che deve stare su ogni cosa, sia essa un oggetto, un sentimento o un’aspirazione. Solo la libertà dà senso alla vita.


Paul Èluard: la protesta in poesia

28 luglio 1914: scoppia la Prima Guerra Mondiale


Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles