giovedì, Marzo 28, 2024

Nel 29° Anniversario della Strade di Via D’Amelio 19 Luglio 2021

Palermo 19 Luglio 2021 Nel 29° Anniversario della Strage di Via D’Amelio: La Polizia di Stato ricevere la cittadinanza Onoraria della CITTA’ DI PALERMO

La ricorrenza dell’attentato di via D’Amelio, quest’anno giunta al suo 29° Anniversario, è sempre stato un momento dedicato alla riflessione, alla memoria e alla celebrazione del sacrificio di 6 uomini dello Stato morti per aver adempiuto con onore il loro servizio alla comunità.

Questa ricorrenza, del 29° Anniversario dall’alto valore simbolico, è stata scelta dal Sindaco di Palermo, in accordo col Questore, per conferire la Cittadinanza Onoraria della Città di Palermo alle donne e agli uomini della Polizia di Stato. E’ un riconoscimento che sancisce il legame forte e indelebile, inciso nella dolorosa storia di questa città ed intrecciato con la vita dei tanti servitori dello Stato che qui prestano ed hanno prestato il loro servizio con onore, anche sino al sacrificio estremo.

Le stragi di Capaci e via D’Amelio costituirono l’atto estremo della violenza mafiosa che negli anni aveva colpito gli uomini dello Stato e della società civile che con intelligenza, coraggio ed alto senso del dovere si erano opposti ad un sistema perverso: la prepotenza criminale organizzata di cosa nostra.

Fu un attentato al cuore dello Stato ed alla centralità delle sue Istituzioni, ordito da criminali efferati, che attraverso l’annientamento di vite e storie personali e familiari di poliziotti e magistrati, tentarono di far vacillare le solide fondamenta democratiche del nostro Paese.

Oggi nel 29° Anniversario dalla Città di Palermo, giunge un riconoscimento che è insieme espressione di gratitudine per l’alto prezzo in termini di vite umane pagato nella lunghissima storia della Polizia a Palermo e di apprezzamento per l’instancabile impegno con cui i poliziotti quotidianamente contrasto i fenomeni criminali. Tale attività è finalizzata al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, ed anche, attraverso le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica per la prevenzione dei reati di violenza di genere e nell’opera di divulgazione della cultura della legalità, con iniziative che realizzano il concetto della “polizia di prossimità” racchiuso nel motto “Esserci Sempre”.

Questo il significato profondo dell’atto con il quale, il 19 luglio, il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando consegnerà la Cittadinanza Onoraria della Città di Palermo nelle mani del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Lamberto Giannini nel corso della cerimonia che si svolgerà, alle ore 18:00nell’aula dedicata a  Domenico Corona, all’interno della Caserma Lungaro, a poche decine di metri da quell’Ufficio di polizia dal quale Agostino, Walter, Vincenzo, Claudio ed Emanuela, uscirono per l’ultima volta il 19 luglio del 1992.

Per sottolineare il significato del conferimento, che si lega non ad un momento contingente ma ad una lunga storia di onore, abnegazione e sacrificio,il Questore di Palermo Leopoldo Laricchia, ha voluto invitare alla cerimonia tutti i suoi predecessori, i Questori dei decenni precedenti, per rendere concretamente visibile quel filo ideale di continuità tra tutti i poliziotti che nel tempo si sono avvicendati per  garantire la sicurezza nella citta di Palermo.

La giornata, dedicata al ricordo della strage di via D’Amelio ed al conferimento della Cittadinanza Onoraria, si concluderà con un concerto organizzato dalla Polizia di Stato, grazie alla collaborazione della Fondazione Teatro Massimo, in uno degli spazi culturali all’aperto più belli della città, il Teatro di Verdura dove, a partire dalle ore 21:00, la Banda della Polizia di Stato  regalerà ai palermitani un concerto.

Polizia di Stato – 1° Seminario sul Tema “Gli atti intimidatori nei confronti dei...

Intitolazione della Caserma della Polizia di Stato al Sottotenente Vittorio Labate a Livorno

E la consegna Onoraria della Citta di Palermo

Per l’attività di contrasto del fenomeno mafioso operata dalla Polizia di Stato, pagata
al costo altissimo della perdita di numerosi donne e uomini sacrificatisi per
l’affermazione dei principi di libertà, giustizia e legalità.

Per la costante azione di presidio del territorio e di tutela della cittadinanza, di
prevenzione della criminalità attraverso una capillare funzione
informativa-investigativa, di contrasto ai reati informatici, alla pedopornografia, al
cyberbullismo e al narcotraffico.

Per il servizio svolto al fine di garantire il mantenimento dell’ordine pubblico e il
rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza da Covid-19, previste dai Decreti
della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalle Ordinanze territoriali, in forte
sinergia con gli Enti Locali.

Per avere aperto la Questura di Palermo alla cittadinanza, promuovendo attività
culturali e dibattiti che nel rinnovare la memoria di donne e uomini, sacrificatisi per il
bene della Città, la arricchiscono di nuove testimonianze, approfondendo aspetti
inediti.

Per l’impegno profuso nelle periodiche campagne territoriali di sensibilizzazione
contro ogni violenza di genere e le iniziative promosse nelle scuole per la diffusione
del valore della legalità, il ripudio di ogni forma di oppressione e di informazione sui
pericoli derivanti dal cattivo uso della rete.

Per il lavoro di integrazione nel tessuto sociale e umano di Palermo, instaurando un
profondo legame con l’intera cittadinanza,
IL SINDACO

manifestando stima, ammirazione e gratitudine per l’instancabile impegno profuso
nell’affermazione dei principi costituzionali di libertà, giustizia e legalità

DETERMINA

di conferire la Cittadinanza Onoraria della Città di Palermo alle donne e agli uomini
della Polizia di Stato.

Leoluca Orlando
(firmato)

Leonardo Pietro Moliterni
Leonardo Pietro Moliterni
Presidente dell'Associazione L'Ancora Capo Redattore Responsabile ma sono soprattutto giornalista, foto reporter e video reporter. Realizzo reportage e documentari in forma breve, in Italia e all'estero. Ho sposato Periodicodaily.com e Notiziedaest.com ed è un matrimonio felice. Racconto storie di umanità varia, mi piace incrociare le fragilità umane, senza pietismo e ribaltando il tavolo degli stereotipi. Per farlo uso le parole e le immagini. Sono un libero giornalista indipendente porto alla luce l'informazione Nazionale e Estera .. Soprattutto Cronaca, Meteorologia, Sismologia, Geo Vulcanologia, Ambiente e Clima.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles