Nei labirinti per meditare e ritrovare la tranquillità

0
324

Quando ti senti stressato o frustrato, andare nei labirinti della natura, come un bosco, per fare una piacevole passeggiata, può risollevare l’umore. C’è qualcosa di così curativo nell’essere in mezzo alla natura respirando l’aria fresca, ascoltando il cinguettio degli uccelli e apprezzando la vista del verde e dei fiori vivaci.

Perché camminare nei labirinti della natura è così curativo?

Come esseri umani abbiamo un istinto intrinseco che ci attira verso la natura, a volte chiamato biofilia. Stare all’aperto circondato dai tanti doni della natura, l’acqua, la luce solare, gli alberi, gli animali, profumi, suoni, aria fresca, ecc, stimola i nostri sensi e ci rigenera.

Il mondo naturale offre conforto

A differenza di quello che possiamo trovare in qualsiasi ambiente creato dall’uomo, aiutando a migliorare il nostro umore e ridurre i sentimenti di stress e ansia. Uscire all’aperto può anche aiutarci a rallentare, calmare le nostre menti e rimanere nel presente. Non puoi semplicemente perderti nel momento in cui fissi uno splendido tramonto, una farfalla che svolazza via o le onde dell’oceano danzanti? La natura ci riempie di così tanta curiosità, stupore e piacere che ci aiuta a provare un profondo senso di quiete e pace, rilassando le nostre menti iperattive.
Annuncio

Come camminare nei labirinti all’aperto stimola la consapevolezza

Le culture di tutto il mondo hanno utilizzato i labirinti per circa 4000 anni. Queste strutture circolari oa spirale hanno un unico percorso che porta dentro e fuori dal centro. A differenza di un labirinto in cui devi lavorare per orientarti, non ci sono trucchi per un labirinto e nessun vicolo cieco.
Camminare nel labirinto è una pratica di meditazione e alcuni credono che rappresenti il ​​viaggio verso il sé interiore. L’obiettivo è muoversi lentamente senza avere in mente una destinazione specifica mentre si seguono i tornanti del percorso. Questo può essere fatto con o senza scarpe. La camminata consapevole ci aiuta a rimanere concentrati nel momento presente sintonizzandoci sulle sensazioni del nostro corpo, che aiuta a ridurre lo stress .

Lisa Gidlow Moriarty, designer di labirinti e maestra di labirinti presso Paths of Peace

Spiega che “i labirinti forniscono uno spazio e un tempo finiti per un’esperienza meditativa personale, quella in cui una persona può uscire dal mondo frenetico e camminare in modo contemplativo con un concentrazione interiore.” Evidenzia anche i benefici fisici dei labirinti all’aperto: “Fisiologicamente, sembra esserci un effetto di bilanciamento che si verifica quando si cammina in un labirinto in quanto si sperimenta lo stesso numero di svolte di 180 gradi a destra e a sinistra, il che sembra bilanciare il corpo, gli emisferi del cervello, risultando in un più profondo senso di calma. Aggiungi la natura all’esperienza di camminata nel labirinto quando viene eseguita in un labirinto all’aperto e il rilassamento è ulteriormente migliorato”.

Trascorrere del tempo nei labirinti può essere confortante e persino cambiare la vita

Anche se non esiste un modo giusto o sbagliato di camminare nel labirinto, Lisa Gidlow Moriarty suggerisce di stabilire un’intenzione prima di andare. “Questo potrebbe portare un pensiero, un’immagine, una benedizione, una preghiera o una preoccupazione mentre cammini. O semplicemente cammina con un cuore aperto e una mente tranquilla. Soprattutto, lascia andare le distrazioni, i fastidiosi “dovrebbe” o la lista delle cose da fare e regalati un momento di tranquillità per te stesso. Lascia che tutto ciò che sembra importante sorgano e lascia andare tutto ciò che sembra essere una distrazione.

Parco Giardino Sicurtà

Mentre cammini nei labirinti

Concentrati sul terreno sotto di te ad ogni passo che fai e presta attenzione a tutto ciò che vedi e senti. Se la tua mente inizia a vagare, ricorda a te stesso di continuare a tornare a ciò che stanno facendo i tuoi piedi e le tue gambe. Questo movimento ritmico di sollevamento di ciascun piede lentamente e in modo mirato, mentre allo stesso tempo assorbe l’ambiente con tutti i sensi, può aiutarti a raggiungere uno stato calmo e consapevole.

Ecco alcune idee aggiuntive per migliorare il tuo tempo:

  • Scegli una parola o una frase pacifica come mantra da ripetere mentre percorri il sentiero. Alcune idee includono che sono in pace, mi sento felice , om , rilassati , anche questo passerà , serenità ora o uno che risuona particolarmente con te.
  • Scrivi un’intenzione su una carta e poi cammina nel labirinto tenendo la tua carta e concentrandoti sulla tua intenzione.
  • Percorri il sentiero ascoltando musica rilassante o suoni della natura registrati .
  • Presta attenzione alle diverse emozioni che provi quando entri, mentre giri e giri lungo il sentiero tortuoso, quando raggiungi il centro e quando esci. Un diario su questi sentimenti una volta terminata la passeggiata.

Suggerimenti per migliorare l’esperienza nei labirinti

Tante cose possono succedere durante il tempo magico che trascorri camminando consapevolmente all’aperto. Se stai cercando un’esperienza rigenerante e trasformativa, vai in un labirinto per goderti tutto ciò che ha da offrire. Per trovare un labirinto vicino a te (o pianificare un viaggio speciale per visitarne uno), vai a questo sito: Worldwide Labyrinth Locator.