giovedì, Marzo 28, 2024

Nebbia gelata: cos’è e perché è tanto pericolosa?

La nebbia gelata non è semplice foschia. Molto comune nel Regno Unito nel periodo invernale, comprendiamo meglio cos’è e perché alla guida può diventare pericolosa.

In cosa consiste la nebbia gelata?

Secondo il Met Office, la nebbia gelata si forma nello stesso modo di quella comune, quando la temperatura scende sotto lo zero. “Se il cielo è sereno, il calore si irradia di nuovo nello spazio e porta al raffreddamento della superficie terrestre” spiega. “Ciò si traduce in una riduzione della capacità dell’aria di trattenere l’umidità. Questa consente al vapore acqueo di condensarsi in minuscole goccioline d’acqua, che portano alla formazione di nebbia”. Se tutto questo accade in condizioni di congelamento, le goccioline di cui sopra rimangono liquide, e per così dire si “sottoraffreddano”.


Estremizzazione senza fine il pianeta sotto attacco climatico


Nebbia gelata e brina

Le nostre goccioline necessitano di una superficie su cui congelarsi. Quando trovano un appoggio, formano uno strato di cristalli di ghiaccio piumati: questo fenomeno è comunemente conosciuto come brina. È più facile trovarla su terreni più alti, e su superfici verticali come alberi e lampioni. La nebbia gelata può causare problemi ai guidatori, per diversi motivi: vediamo quali.

Ostacoli lungo la strada

Un peso considerevole di cristalli di ghiaccio può provocare danni ad alberi e linee elettriche, facendoli sradicare. Comprendiamo tutti bene quali guai può portare un simile ostacolo sulla strada, magari a grande percorrenza: dalle semplici code al rischio, per gli autisti, di venirne colpiti.

Ghiaccio nero

Con le temperature sotto lo zero e la formazione di nebbia gelata, una conseguenza può essere la formazione di ghiaccio nero. Si tratta di una superficie di ghiaccio omogeneo che ricopre le strade, difficile da vedere e ancora più pericoloso alla guida. Per questo, in certi casi è necessario usare molta prudenza, se proprio non si può fare a meno di mettersi in viaggio.

Visibilità ridotta

A tutto ciò occorre aggiungere, naturalmente, la visibilità ridotta in caso di nebbia gelata. In queste condizioni atmosferiche è necessario utilizzare i fendinebbia, oltre a ridurre la velocità e a mantenere la distanza di sicurezza dagli altri veicoli. Tornando ai fari fendinebbia, è buona norma tenerli accesi per la durata della nebbia, spegnendoli non appena la visibilità torna ad essere ottimale.

Serena Nencioni
Serena Nencioni
Nata all'Isola d'Elba, isolana ed elbana e orgogliosa di esserlo. Amo la scrittura e la musica.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles