domenica, Dicembre 1, 2024

Navigate lungo le coste dell’Italia settentrionale, dove l’arte e l’architettura si affiancano alla natura

Pensate a ripide terrazze di case dai colori vivaci, a grandi palazzi e a drammatiche scogliere rocciose e potreste sognare il variegato paesaggio costiero della Liguria. Se poi si considera che alcuni dei segreti meglio custoditi di questa regione sono accessibili solo in barca, si ottiene la ricetta perfetta per un noleggio di yacht di lusso in Italia.

Un Panfilo di Lusso

Il fascino di noleggiare lo yacht di lusso dei vostri sogni sta nella libertà di creare il vostro itinerario, di scegliere di esplorare i dintorni e di essere seguiti da membri dell’equipaggio che conoscono bene i vostri gusti e il modo in cui desiderate trascorrere il vostro tempo. È inoltre disponibile un’ampia scelta di yacht a noleggio a seconda delle dimensioni del vostro gruppo, se desiderate navigare a vela o a motore, quali sport acquatici e giocattoli amate e i vostri gusti in fatto di cibo e intrattenimento.

Le giornate a bordo possono essere trascorse in crociera verso la prossima destinazione o in una baia tranquilla per nuotare, mangiare, leggere o semplicemente guardare il mondo che passa. Per coloro che desiderano avventurarsi nell’entroterra, è possibile organizzare un autista e un’auto per venirvi a prendere dal vostro yacht.

Un esperto broker di charter può aiutarvi a pianificare la vostra vacanza e prenderà in considerazione le vostre esigenze e il vostro budget prima di creare un elenco personalizzato di opzioni e itinerari. Con quasi 8000 km di coste e il suo patrimonio artistico e di stile, non sorprende che l’Italia sia la patria di alcuni dei più grandi costruttori di yacht del mondo. Scegliete di salire a bordo di un Sanlorenzo,
Ferretti o Azimut e lasciatevi guidare nelle sue acque.

Patria dell’arte del Rinascimento e di un’abbondanza di meraviglie naturali

La riviera italiana è un tratto di costa unico nel nord-ovest, con la sua capitale portuale, Genova, che è il punto di partenza ideale per le vacanze a noleggio.

Sanremo è stata la meta preferita dell’aristocrazia fin dalla metà del 1700 e oggi ospita il popolare Festival di Sanremo Much. La tradizionale località turistica di Portofino offre acque cristalline, spiagge adatte alle famiglie, gallerie e negozi. I sentieri escursionistici indicano ai visitatori la strada per i tranquilli villaggi delle Cinque Terre, in gran parte inaccessibili in auto. La natura abbonda nelle riserve costiere e nelle tranquille isole Palmaria e Tino.

Abbracciando la costa, i visitatori possono poi esplorare l’entroterra visitando la città di Pisa, con la sua torre pendente famosa in tutto il mondo. Lontano dalla vivace piazza della torre ci sono molti ristoranti dove i proprietari serviranno un piatto di pasta fresca e frutti di mare insieme a un fresco bicchiere di vino proveniente da diversi vigneti della campagna circostante.
Per coloro che amano la storia, l’arte e la scultura, una visita al Nord Italia non sarebbe completa senza conoscere Firenze. La città dei tetti di terracotta ospita la Cattedrale di Santa Maria del Fiore con il suo riconoscibile Duomo. Questo simbolo del Rinascimento ha ispirato artisti come Botticelli e da Vinci, le cui opere possono essere ammirate nella Galleria degli Uffizi di Firenze.

Gli amanti del cibo e del vino saranno deliziati dalla passione dimostrata nella scelta di favolosi ristoranti. I vigneti in cima alle colline non solo offrono un modo meraviglioso per trascorrere un pomeriggio di degustazione di vini, ma spesso offrono le migliori viste sulle dolci colline e sul mare, con la possibilità di scorgere in lontananza il vostro yacht a noleggio in attesa. La campagna trabocca di filari di ulivi antichi e contorti che producono l’oro liquido d’Italia e la città interna di Modena è il centro di produzione dell’aceto balsamico. Come tutti sanno, nessuna tavola italiana è completa senza questo abbinamento perfetto.

Le isole sono punti di riferimento fondamentali per gli antichi navigatori

Le isole dell’Arcipelago Toscano aiutavano gli antichi navigatori a calcolare la loro posizione e offrivano un rifugio sicuro, cibo e provviste. La più grande delle isole, l’Elba, fa parte del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che a sua volta è il più grande parco marino d’Europa. Gli yacht a noleggio possono ancorare in numerose insenature lungo i 147 km di costa, per tenere d’occhio gli ospiti che esplorano i sentieri escursionistici e le bellezze naturali di quest’isola gioiello. Per gli appassionati di storia, è anche l’isola dove Napoleone fu esiliato per un certo periodo e dove si possono visitare le sue residenze di Villa dei Mulini e San Martino, oggi musei.

La Sardegna, un’isola nascosta nel Mediterraneo con chilometri e chilometri di coste incontaminate, spiagge bellissime, mare turchese e paesaggi affascinanti. Lontana dalle principali rotte turistiche dell’Europa, è un’isola sofisticata che offre porti chic, ristoranti di alto livello, negozi di design e beach club. Perfetta per i visitatori di charter esclusivi.

Il variegato patrimonio culturale dell’Europa significa che non si è mai lontani da testimonianze di antiche civiltà e la Sardegna non fa eccezione. I nuraghi sono edifici megalitici che si trovano esclusivamente in Sardegna, e in nessun altro luogo del mondo. Queste strutture coniche in pietra furono costruite dalla civiltà nuragica tra il 1900 e il 730 a.C. e gli esempi di Barumini sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Gli amanti del golf possono fare una partita al leggendario Golf Club Il Pevero, immerso nelle acque smeraldine tra le baie del Pevero e di Cala di Volpe. Progettato dall’architetto paesaggista Robert Trent Jones, è considerato uno dei 50 migliori campi da golf al mondo. La clubhouse vanta anche una terrazza panoramica con vista sul campo e un delizioso ristorante che serve il meglio dei sapori internazionali e tradizionali sardi.

Con una media di 300 giorni di sole all’anno, concentrati da aprile a settembre, e venti caldi provenienti dal continente africano, il clima sardo è perfetto e non così caldo come in altre zone del Mediterraneo.

Con così tante cose da esplorare non vorrete mai lasciare questa bellissima regione d’Italia, ma se avete noleggiato uno yacht per un periodo più lungo o volete tornare per sperimentare di più di ciò che l’Italia ha da offrire, c’è molto altro da vedere a Napoli e lungo la Costiera Amalfitana. Leggete la nostra guida al noleggio di yacht di lusso nel Sud Italia il mese prossimo.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -spot_img

Latest Articles