venerdì, Marzo 29, 2024

Navalny in carcere: peggiorano le sue condizioni di salute

Sembrano peggiorare le condizioni di salute in carcere dell’oppositore del Cremlino Aleksej Navalny. Secondo il suo avvocato, Navalny avrebbe iniziato a perdere la sensibilità alle mani. L’oppositore si trova già da alcuni giorni presso la struttura sanitaria del carcere per febbre, tosse e difficoltà respiratorie. La scorsa settimana aveva anche iniziato uno sciopero della fame per chiedere cure adeguate. L’amministrazione Biden dagli Stati Uniti si definisce disturbata da quanto sta accadendo all’opposizione in Russia.

Peggiorano le condizioni di salute di Navalny in carcere?

Le condizioni di salute dell’oppositore russo Aleksej Navalny in carcere. già lo scorso mercoledì Navalny aveva iniziato uno sciopero della fame per chiedere delle adeguate cure mediche alle autorità carcerarie a causa di forti dolori alla schiena e intorpidimento alla gamba destra. Nei giorni scorsi l’oppositore è stato ricoverato presso la struttura sanitaria del carcere per febbre, tosse e difficoltà respiratorie. Ora, il team legale di Navalny ha comunicato che l’oppositore starebbe iniziando a perdere la sensibilità nelle mani. Olga Mikhailova, l’avvocato di Navlany, ha comunicato all’Afp: “Ha un brutto aspetto, non si sente bene. Nessuno lo curerà”. Gli avvocati e gli alleati di Navalny hanno chiesto il suo trasferimento presso una struttura ospedaliera vera e propria. Il Cremlino però ribatte, con il portavoce Dmitri Peskov che sostiene che Navalny non abbia il diritto ad alcun trattamento speciale.

Secondo i legali dell’oppositore, inoltre, Aleksej Navalny avrebbe una doppia ernia al disco. E’ quanto emerge da una risonanza magnetica. Olga Mikhailova ha precisato che una delle due ernie è clinicamente complicata da curare, pertanto Navalny necessiterebbe di cure mediche molto più efficaci di quelle di cui attualmente dispone.

La Casa Bianca si dice “disturbata” dall’incarcerazione

Intanto a Washington l’amministrazione Biden si mobilita in difesa di Aleksej Navalny. Il segretario stampa della Casa Bianca Jen Psaki ha dichiarato: “Siamo disturbati dalle notizie secondo cui la salute del signor Navalny sta peggiorando”. Ha anche aggiunto che l’incarcerazione dell’oppositore è politicamente motivata, nonché una grave ingiustizia. Il caso Navalny si presenta come uno dei punti di contri fra la Washington e Mosca da quando Biden è diventato il nuovo inquilino della Casa Bianca.

Il post Instagram di Navalny

Secondo un nuovo post pubblicato su Instagram dallo stesso Navalny, i funzionari della prigione starebbero cercando di provocarlo relativamente al suo sciopero mettendogli delle caramelle in tasca e friggendo il pollo. Le autorità carcerarie si sono rifiutati di comunicargli la diagnosi, né gli hanno permesso di essere visitato dal suo medico di fiducia. Aleksej Navalny ha anche aggiunto che migliaia di persone nelle carceri di tutto il Paese stanno “letteralmente morendo senza assistenza medica”, precisando che ciò ha aumentato la sua determinazione. Ha scritto: “Non sono conosciuti, nessuno li difenderà, nessuno penserà a loro, nessuno sfiderà questo sistema ingannevole e disumano per conto loro. E vinco immediatamente questa battaglia epica in cui il mio spirito si oppone al pollo della prigione”.


Arresto Navalny: Amnesty e Bill Browder difendono l’oppositore

Navalny ricoverato in ospedale per sospetta tubercolosi

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles