Curarsi con le erbe: a Baceno un corso di naturopatia alpina

Il 2 e 3 giugno in programma uno dei moduli dell'iniziativa. Si parlerà di botanica e medicina alternativa; previsti anche laboratori per la produzione di cosmetici e detergenti naturali

0
359

A lezione di metodi naturali per curarsi e migliorare il proprio benessere a Baceno. Sarà il borgo del Vco ad ospitare il 2 e 3 giugno la sessione primaverile del corso teorico e pratico di erbe e naturopatia alpina. Appuntamenti dedicati alle piante officinali e ai loro usi che saranno proposti nelle prossime settimane anche a San Bernardino di Trana e a Novalesa. Durante le lezioni i partecipanti impareranno i concetti che stanno alla base della fisiologia ippocratica dei quattro elementi ed umori e al principio del Simile usato nell’omeopatia. Un appuntamento per scoprire i segreti delle erbe che possono diventare cure naturali per traumi, dolori e raffreddori, ma anche trattamenti di bellezza.
Un’iniziativa formativa che permetterà agli iscritti a tutti i moduli di ricevere un attestato.

Il corso è strutturato in tre sessioni che riguardano la botanica e la naturopatia alpina, oltre ai laboratori in cui verranno messe in pratica le nozioni acquisite in precedenza. Nella prima parte delle lezioni un’esperta presenterà le piante con proprietà curative e le erbe commestibili. Al rientro saranno illustrati i fondamenti della naturopatia, disciplina che definisce la malattia come squilibrio energetico che può essere corretto con il bilanciamento dell’energia per far scomparire i sintomi del malessere. I partecipanti saranno poi coinvolti nella produzione di cosmetici e detergenti creati con l’impiego delle piante raccolte durante la passeggiata nei dintorni di Baceno.

Ogni sessione del corso di naturopatia alpina è autoconclusiva: i partecipanti possono perciò decidere di iscriversi a un solo modulo. Le tematiche dei fine settimana saranno diverse e in ciascuna sessione saranno illustrati rimedi differenti e usate piante diverse. Le date successive dell’iniziativa sono già state fissate e sono: il 10 e l’11 di giugno oppure il 17 e 18 dello stesso mese e il 22 e 23 luglio. Per iscriversi ai moduli bisogna versare 150 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here