venerdì, Marzo 29, 2024

“Natura senza barriere”, attività outdoor per disabili

Un fine settimana di attività all’aria aperta anche per i disabili nelle valli di Lanzo. Il 7 e 8 luglio torna la terza edizione di “Natura senza barriere”, l’iniziativa che si svolge tra la val d’Ala e la val Grande e si propone di avvicinare le persone con disabilità all’outdoor. Trekking, arrampicata, nordic walking, passeggiate sensoriali e voli in parapendio possono aiutare i soggetti con difficoltà motorie o psichiche a praticare sport e favorirne l’inserimento in contesti diversi da quelli che frequentano solitamente.

Guide alpine, volontari ed esperti saranno disponibili per supportare i partecipanti e le famiglie durante l’evento che promuove l’accessibilità e l’inclusione sociale. L’iniziativa “Natura senza barriere” è destinata alle persone disabili e agli ipovedenti. Per incentivare la partecipazione di questi soggetti saranno usati anche mezzi specifici, come la joelette. Questa sedia a rotelle permette a chi ha problemi di mobilità di spostarsi sui sentieri di montagna con l’aiuto di alcuni accompagnatori.

L’evento comincerà proprio con un’escursione in joelette in programma nella mattinata di sabato 7 luglio. “Natura senza barriere” proseguirà con una passeggiata tra le borgate di Balme e una dimostrazione di nordic walking al rifugio Les Montagnards. Istruttori abilitati della Scuola nazionale walking in balance seguiranno ipovedenti e ciechi nell’apprendimento della disciplina che favorisce il benessere psico-fisico. Previste anche la pedalata assistita in mountain bike, la visita guidata all’Ecomuseo delle Guide alpine e al museo del Gipeto e la dimostrazione di arrampicata sui sassi delle Balme. I presenti potranno poi partecipare all’Husky trekking o alla camminata sensoriale nella valle di Lanzo e conoscere lo stabilimento delle acque minerali Pian della Mussa.

Domenica 8 luglio il programma di “Natura senza barriere” si arricchirà con l’iniziativa “Paravolando”. Le persone con disabilità potranno partecipare alla manifestazione accessibile ed effettuare dei voli in parapendio, ammirando i panorami della val Grande di Lanzo.

Odette Tapella
Odette Tapella
Vivo in piccolo paese di provincia. Mi piace leggere, fare giardinaggio, stare a contatto con la natura. Coltivo l'interesse per l'arte, la cultura e le tradizioni.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles