La Turchia dice sì all’ingresso della Finlandia nella NATO. Ad annunciarlo è il presidente turco Recep Tayyip Erdogan,che ha però ancora espresso profonda opposizione alla ratifica della Svezia.
La Turchia dice sì all’ingresso della Finlandia nella NATO
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha affermato che il parlamento turco procederà con la ratifica della candidatura della Finlandia nella NATO. Erdogan ha annunciato la decisione durante una conferenza stampa ad Ankara con il presidente finlandese Sauli Niinistö. Nelle ore precedenti, i due leader si erano incontrati per colloqui bilaterali. “Quando si tratta di rispettare gli impegni assunti nel memorandum d’intesa trilaterale, abbiamo visto che la Finlandia ha compiuto passi autentici e concreti”, ha affermato il presidente turco.
Niinistö ha invece detto che la decisione della Turchia di approvare la richiesta della sua nazione di aderire alla NATO è stato un segnale “di speranza” mentre la Russia intraprende una guerra in Europa. Ha poi invitato Erdogan di procedere anche con l’approvazione della Svezia. “Non è completo senza la Svezia. Abbiamo così tanto interesse comune, essere vicini nell’area del Mar Baltico“, ha detto il presidente finlandese.
Il partito di Erdogan detiene la maggioranza nel parlamento turco e la ratifica della Finlandia è prevista prima delle elezioni presidenziali del 14 maggio. La Turchia si unirà ad altre 28 nazioni che hanno già annunciato che ratificheranno la richiesta della Finlandia di aderire alla NATO, che richiede l’approvazione di tutti i 30 membri. L’Ungheria deve ancora approvare la domanda sia per la Finlandia che per la Svezia. Erdogan ha espresso profonda opposizione alla ratifica della Svezia, accusata da Ankara di essere troppo morbida nei confronti di gruppi che considera organizzazioni terroristiche, tra i curdi del PKK.
Leggi anche: Erdogan: la Turchia potrebbe accettare la Finlandia nella NATO