NATO, in primavera la più grande esercitazione degli ultimi 25 anni

0
1246

Nel bel mezzo della psicosi di massa del coronavirus, una vera piaga economia e sociale per il Vecchio Continente, per la prossima primavera la NATO si prepara ad un’esercitazione colossale, la più grande degli ultimi 25 anni. Gli Stati Uniti hanno battezzato questa operazione Defender Europe 2020. L’obiettivo, come è facile evidenziare dal titolo stesso, è quello di difendere gli alleati europei da possibili “attacchi esterni”. Il centro nevralgico dell’azione militare è la Germania, e vedrà oltre 37.000 militari provenienti da 18 nazioni dell’alleanza militare, tra cui ben 20.000 soldati statunitensi, che già hanno calcato il suolo europeo in questi ultimi giorni. Si tratta inoltre della più grande presenza militare in Europa dai tempi della Guerra Fredda.

Schema della prossima esercitazione NATO


Dove avverrà l’operazione

La missione NATO Defender Europe 2020 arriverà principalmente in paesi come Germania, prima nazione interessata, Polonia, Belgio, Olanda, Lituania, Lettonia ed Estonia. Qui verranno mobilitati mezzi di locomozione del patto (carri armati, blindati etc), che partiranno dal suolo a stelle e strisce prima di raggiungere le unità militari per essere utilizzati per scopi di difesa ed addestramento di vario tipo. Principalmente in Polonia saranno interessati oltre 16.000 soldati Usa con veicoli armati (12.000) che si eserciteranno in dodici aree prestabilite.

La reazioni

Tale dispiegamento di forze statunitensi sul suolo europeo non può mobilitare i movimenti No NATO. Non solo, anche la componente politica dell’UE, rappresentata da Özlem Alev Demirel, vicepresidente della commissione per la sicurezza e la difesa del Parlamento europeo (SEDE), ha esortato Stati Uniti, l’UE e la NATO ad “abbandonare le tattiche di guerra e a concentrarsi su come preservare la pace”. La vicepresidente del principale organo di sicurezza europea prosegue ricordando le ingenti somme di denaro, non meno di 6.5 miliardi di Euro, che la Commissione investirà in tale operazione.

Commenti