giovedì, Marzo 28, 2024

NATO: al via esercitazione nucleare top secret

Al via esercitazione nucleare della NATO. L’esercitazione, che l’Alleanza tiene ogni anno e dura generalmente sette giorni, coinvolgerà jet in grado di trasportare testate nucleari. L’annuncio dell’esercitazione arriva lo stesso giorno in cui la NATO ha riferito dell’intesa raggiunta tra 14 paesi sullo scudo aereo.

Al via esercitazione nucleare della NATO

La NATO ha annunciato che un’esercitazione nucleare con aerei da guerra in gradi di sganciare bombe atomiche avrà luogo dalla prossima settimana nel Regno Unito, nel Mare del Nord e in Belgio. L’Alleanza ha deciso di svelare in anticipo l’esercitazione nel tentativo di garantire trasparenza e ridurre il rischio di qualsiasi malinteso in un momento in cui le tensioni con la Russia sono alle stelle.

L’addestramento, che la NATO tiene annualmente e si chiama Steadfast Noon, coinvolge le forze aeree di 14 paesi. Saranno coinvolti un massimo di 60 aerei, tra cui jet da combattimento che possono trasportare bombe B61 fornite dagli USA e bombardieri B52 statunitensi. I jet saranno scortati da altri aerei da guerra insieme ad aerei di rifornimenti e aerei spia. L’Alleanza ha affermato che l’obiettivo è testare la capacità degli alleati di condurre attacchi nucleari, il fondamento della politica di deterrenza della NATO. Ha poi sottolineato che non verranno utilizzare armi vere.

Raggiunta un’intesa sullo scudo aereo

Lo stesso giorno in cui è stata annunciata l’esercitazione, la NATO ha anche riferito che i ministri della Difesa di 14 paesi dell’Alleanza e della Finlandia hanno firmato l’intesa per una European Sky Shield Initiative. Tale iniziativa mira a creare un sistema europeo di difesa aerea e missilistica attraverso l’acquisizione comune di attrezzature di difesa aerea e missili da parte delle nazioni europee. Le nazioni firmatarie sono Belgio, Bulgaria, Estonia, Germania, Lettonia, Lituania, Norvegia, Paesi Bassi, Slovacchia, Slovenia, Romania, Regno Unito e Ungheria.


Leggi anche: Cremlino: la NATO vuole entrare nella guerra in Ucraina

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Stay Connected

0FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -spot_img

Latest Articles