Natale 2021: lavoretti con i bambini per la festa

0
948
disegno di bambino
Disegno di bambino

Natale 2021, è tempo di lavoretti.
Non sono certo passati di moda, anzi. Tutti i bambini dai 3 anni ai 10 almeno, amano cimentarsi con colla, carta, porporina e creatività. Servono suggerimenti?

Natale 2021 e i lavoretti per i bambini

Alzi la mano chi, da piccolo, non ha fatto almeno un regalino a mamma e papà con le proprie mani. Un alberello, un presepio stilizzato. Diciamo la verità: fare i lavoretti con i bambini è una delle attività più divertenti che si possa condividere con loro, e anche una delle meno stancanti.

Natale 2021: “kit per lavoretti”

Per scatenare manualità e fantasia per fare insieme delle attività creative, serve:

Carta o cartoncini colorati
Colla
Forbici
Pennarelli
Brillantini
Nastri di stoffa
Piatti di carta
Scovolini
Pirottini per dolci
Bottoni

Lavoretti di Natale 2021 facili

Cominciamo dal semplice. Lavoretti facili per bambini alle prime esperienze o molto piccoli, che non vogliono comunque rinunciare ad avere le loro piccole soddisfazioni. E a dare il loro contributo alle decorazioni natalizie.

1 Scovolini caramelle

Un’idea della regina del bricolage domestico, Martha Stewart, particolarmente adatta ai più piccoli per la sua facilità di realizzazione. Bastano due scovolini intrecciati e piegati, corredati di fiocchetto bianco e rosso, per fare subito Natale. C’è da dire che gli scovolini per pipa (che si comprano a pacchi on line, anche su Amazon, cerca “scovolini per lavoretti”) sono utilissimi e da avere assolutamente.

2 Pennelli Babbo Natale 2021

Colla, pittura, scovolini, occhietti finti e quello che si trova in casa servono a trasformare dei semplici pennelli in piccoli Babbo Natale. Ideali da regalare a nonni, zie, amiche e amici appassionati di bricolage.

3 Alberelli di pirottini

Lavoretti di Natale ideali per bambini le cui mamme si dilettano di pasticceria. Basta che i pirottini, quella specie di coppette di carta in cui si confezionano piccoli muffin e cupcake, e che si trovano ormai ovunque, siano nei colori del Natale. Poi, basta metterli uno dentro l’altro, a comporre gli alberelli, e decorarli con una stellina.

4 Alberello di nastri per il Natale 2021

Cerca con il tuo bambino un bastoncino lungo abbastanza da poter divenire la struttura dell’albero. E poi fate insieme dei nodi a nastri o pezzettini di stoffa. Un cordino in cima per agganciarlo, e l’alberello di stoffa è pronto.

5 Ghirlande di scovolini

Una decorazione natalizia facile facile, da mettere sull’albero. Adatta a tutti i bambini, anche i più piccoli. Comporre una ghirlanda con gli scovolini e il gioco è fatto.

Lavoretti di Natale di carta per i bambini

6 Alberelli pendenti di Natale 2021

Ottima idea per riciclare i cartoni delle uova per giocare. Qui basta tagliarli, dipingerli, impilarli e decorarli con stelline, perle e porporina. Attraverso un buchino fatto alla sommità di ogni “campana” farai passare un filo per infilarli uno nell’altro.

7 Piatti-alberelli Natale 2021

Facile facile e adatto per tutti i bambini, questo lavoretto natalizio. I piatti possono essere già verdi di partenza, oppure il bambino potrà dipingere quelli che hai in casa. L’importante è sbizzarrirsi nelle decorazioni. er il resto la fattura è molo facile: dovrai solo aiutare il tuo bambino a piegare in tre il piatto e a mettere un po’ di colla lungo i margini sovrapposti.

8 Natale 2021: Pupazzi di neve

Ancora piatti di carta alla base di questi lavoretti, adatti anche a bambini molto piccoli (se dai loro una mano a piegare in tre i piatti e a incollarli, già a tre anni i bambini potranno cimentarsi in questa attività). Serviranno solo del cartoncino colorato, delle forbici e dei pennarelli.

9 Calza della befana

Invece di comprare, la calza della befana, un lavoretto fai-da-te è quello di fabbricarla in casa. Basta un po’di fantasia e un vecchio paio di calze. Oppure un maglione che non usate più. Aiuta il bambino/a giusto a fare la doppia sagoma, il resto dal taglio ai buchi dove far passare il filo possono farlo i bambini, con il vostro aiuto. Infine la potete riempire con biscotti o caramelle.

10 Segnaposto brillanti per un il Natale 2021

Non c’è tavola di Natale che si rispetti senza segnaposto personalizzati. Ecco qui il sistema per riciclare i rotoli di carta igienica come lavoretti di Natale. Rivestiti o dipinti a piacimento, decorati, schiacciati in modo che possano ospitare le tre posate, i tubi di cartone si trasformano in un segnaposto bellissimo.